Vittorie di Sguerri e la Leonetti al Giro delle Valli Monregalesi (CN)

Di MARCO CESTE ,

Giro Valli Monregalesi 2011
Giro Valli Monregalesi 2011

Mondovì, provincia di Cuneo e cuore della Valli Monregalesi. Quarta tappa e giro di boa per la Coppa Piemonte edizione 2011. Giornata splendida e circa 1800 i partenti, che come sempre si sono divisi fra i due percorsi: quello di gran fondo di 151 chilometri, quello di medio fondo di 102.

Partenza alle 9.30 da corso Europa, per poi pedalare verso Villanova e transitare a Roccaforte, Chiusa Pesio, Pianfei, Branzola, Briaglia, Vicoforte, Mombasiglio per poi salire sulle prime vere sperità, quelle di Lisio, Viola e Pamparato. Prima di affrontare l'ultima dura salita del colle Prel, a oltre 1600 metri.

Un atleta prende il largo dopo pochi chilometri, è Michel Chocol dell'ASD Free Bike che a Branzola ha già un vantaggio superiore al minuto sui più immediati inseguitori. La sua azione è decisa ed efficace nel primo tratto, ma l'atleta verrà poi ripreso. Il gruppo però non rimane compatto per molto e in due se ne vanno: ancora Chocol, in compagnia di Alessandro Fancello del Fancello Cicli Terranova. L'arrivo è in volata e Chocol precede l'avversario, vincendo con il tempo di 2h40'56". Terzo Leonardo Viglione dell'Ezio Borgna Hersh Bike Cycling Team con 24" di ritardo. Fra le donne vittoria di Ilaria Viglione del Punto Ciclo Conte, con il tempo di 2h56'10". Dietro di lei Raffaella Palombo del Team Cinelli Classn'go e Monica Cuel dell'Ezio Borgna Hersh Bike Cycling Team.

Avvincente anche la gara di gran fondo. Dopo circa un quarto di corsa, dopo che il gruppo non aveva ancora vissuto dei sussulti, ecco il primo allungo, messo a segno da Simone Sguerri del Genetik Cycling Team. Anche questa azione sembra molto decisa, ma l'esperienza di Roberto Napolitano del Team Cinelli Classn'go fa sì che Sguerri non resti da solo in fuga per troppo tempo. I due viaggiano insieme fino all'arrivo, con Napolitano che paga il fatto di aver tirato per tutta la seconda parte di gara. Infatti, nella volata che vale la vittoria è Sguerri ad avere la meglio e poter alzare le braccia sotto l'arco del taguardo, facendo segnare il tempo di 4h22'02". Terza piazza per Paolo Castelnovo dell'ISDC Team Pezzetti con 3'31" di ritardo. Nella gara femminile trionfo per Cristina Leonetti del Team Cinelli Classn'go con il tempo di 4h55'30". Staccata di quasi 10' Olga Cappiello del Ph Sette e con circa 15' di ritardo Daniela Passalacqua dell'ASD Serravalle.

La Coppa Piemonte Piemonte giunge così a metà del suo percorso, che terminerà a settembre. Il prossimo appuntamento è per domenica prossima con la Gran Fondo di Saint Vincent.

Classifica completa http://www.sdam.it/pubblico/evento-classifica_20441.do

Può interessarti