Vincenzo Nibali vince il Tour of Oman

Di GIANCARLO COSTA ,

Vincenzo Nibali vince il Tour of Oman (foto cyclingnews)
Vincenzo Nibali vince il Tour of Oman (foto cyclingnews)

Nella sesta e ultima tappa del Tour of Oman, da Wave Muscat a Matrah Corniche di 130,5 km quasi tutti pianeggianti, vittoria del norvegese Alexander Kristoff della Katusha, che pareggia i conti con il connazionale Edvald Boasson Hagen anche lui vincitore di due tappe, alle sue spalle il belga Zico Waeytens e il danese Soren Andersen.

Ma la copertina è tutta per Vincenzo Nibali, avviato a trovare una condizione vincente in vista del Giro d'Italia e delle Olimpiadi, i due grandi obbiettivi stagionali del campione siciliano che veste la maglia tricolore con l'Astana. Uno scatto, una vittoria e una gara a tappe di 6 giorni, un modo di correre da campioni, a conferma che “Lo squalo dello Stretto” sta programmando ancora una volta una stagione ad alto livello, dopo aver chiuso alla grande il 2015 con la vittoria alla Sanemo dopo le sfortune del Tour de France. Sul podio con Nibali sono saliti il francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale) secondo a 15” e il danese Jakob Fuglsang, compagno di squadra di Nibali, terzo a 24”. Ottime prestazioni di altri due italiani nella classifica generale, Domenico Pozzovivo 8° a 1’38” e Gianluca Brambilla 10° a 1’59”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti