Un Bosco Diffuso sul percorso de La Fausto Coppi Officine Mattio

Di GIANCARLO COSTA ,

Granfondo La Fausto Coppi (foto organizzazione)
Granfondo La Fausto Coppi (foto organizzazione)

È un’iniziativa de La Fausto Coppi Officine Mattio in collaborazione con Acqua San Bernardo, un omaggio e un grazie alla natura. In occasione dell’edizione 2023 che partirà da Cuneo il prossimo 25 giugno, La Fausto Coppi Officine Mattio propone un’iniziativa legata all’ambiente: un Bosco Diffuso con la messa a dimora di 34 alberi, corrispondenti al numero di edizioni della granfondo internazionale. Gli alberi verranno piantati lungo una parte dell’itinerario che i ciclisti affronteranno durante la Granfondo internazionale, con tappe in parchi e giardini di città e paesi attraversati dalla gara: Cuneo, Busca, Dronero, Caraglio, Valdieri e Borgo San Dalmazzo. Il progetto è in collaborazione con Acqua San Bernardo.
I primi appuntamenti sono in programma martedì 23 maggio. Si inizierà alle 16,30 a Cuneo in corso Dante davanti al palazzo della Provincia dove saranno messi a dimora alberi di peri da fiore.

A Borgo San Dalmazzo è in programma un pomeriggio ambientale che inizierà alle 16,45 dello stesso giorno, con una lettura animata “Con il naso per aria a guardare il cielo” a cura de “La Compagnia del Melarancio” offerto da A spasso con nati per leggere 2023. Quindi piantumazione degli alberi (prunus pissardi, prunus kanzan, un liquidambar, un ceris siliquastrum e un melograno da fiore) del Bosco diffuso de La Fausto Coppi.

Tappa poi a Valdieri alle 18,15 al parco giochi del paese della valle Gesso dove saranno piantati sorbus aucuparia, ceris siliquastrum, morus, lagerstroemia.
Il bosco diffuso sarà anche a Busca, Dronero e Caraglio dove la messa a dimora è prevista nei prossimi giorni.

“L’iniziativa in collaborazione con Acqua San Bernardo fa parte del progetto di attenzione alla natura che si integra all’impegno ormai di oltre dieci anni ‘Salviamo le strade di montagna’ per la salvaguardia delle vie in quota della granfondo e in particolare il colle Fauniera” - commentano Davide Lauro ed Emma Mana, rispettivamente presidente e vice presidente della ASD Fausto Coppi on the road, che organizza la granfondo. “Anche nell’edizione 2023 ci sarà la griglia di solidarietà che permette ai ciclisti di partire nelle prime posizioni. Le iscrizioni relative a questo gruppo verranno interamente devolute alla conservazione delle strade di montagna. Altro progetto è la pulizia strade che vede impegnati i volontari della Fausto Coppi per la cura del percorso".

Ulteriori informazioni sulle tante iniziative messe a punto da La Fausto Coppi Officine Mattio per questa edizione seguiranno nel corso delle prossime settimane. Il programma è veramente fitto!
Ci si può iscrivere a La Fausto Coppi Officine Mattio sul sito ENDU.net al link: https://api.endu.net/r/i/78767. Per maggiori informazioni su iscrizioni e pacchetti turistici, scrivere a info@faustocoppi.net o visitare il sito www.faustocoppi.net

Fonte Vitamina C

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti