Tugnoli e la Lombardo vincono La Fausto Coppi Selle san Marco 2011 (CN)

Di MARCO CESTE ,

Fabio Tugnoli primo Granfondo 2011
Fabio Tugnoli primo Granfondo 2011

C’erano anche l’Assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino, Lorenzo Tealdi che ha portato negli anni il ciclismo in tutta la Provincia Granda e il Tenente Greco del I Reggimento Artiglieria da montagna di Fossano, assieme agli organizzatori a dare il via ufficiale alla 24^ Edizione de La Fausto Coppi Selle San Marco. Lo start è stato dato alle 7 in punto e il plotone bianco e silenzioso dei 2180 iscritti alla maratona ciclistica internazionale ha preso il via da Via Roma, con un lungo serpentone che arrivava fino a Piazza Galimberti.

Ai nastri di partenza anche Marco Marzano, atleta professionista della Lampre-ISD, reduce dall’ultimo Giro d’Italia vissuto da protagonista al fianco di Michele Scarponi. E’ stato uno dei pochi a non indossare la maglia ufficiale della Fausto Coppi Selle San Marco (da regolamento tutti i partecipanti devono indossare la maglia fornita dall’organizzazione, pena la squalifica), dal momento che ha partecipato all’evento in qualità di testimonial.

LA CRONACA -  Una cavalcata pressoché solitaria quella di Matteo Podestà, che ha tagliato il traguardo per primo sul percorso Medio Fondo di 111 chilometri. L’ingegnere genovese ha coperto la distanza con un tempo di 3h34’46’’ ad una media di 31.01 km/h, impiegando ben nove minuti in meno del vincitore della passata edizione, quel Fabrizio Mandrile oggi secondo tra i partecipanti al percorso lungo. Secondo e terzo in classifica rispettivamente Riccardo Salani (3h38’05’’) e Roberto Napolitano (3h38’06’’) che hanno lottato fino all’ultimo tagliando il traguardo con una volata all’ultimo respiro.

Sui 141 chilometri del Percorso Lungo si è invece affermato Fabio Tugnoli, della Parkpre Giordana, che, dopo aver tagliato il traguardo in 4h14’33’’afferma: “Il tempo è stato ottimo, in quota fortunatamente non faceva freddo ; il percorso è meraviglioso nonostante il taglio subito. La prima volta che ho partecipato alla Fausto Coppi era il 2004, pensavo che non sarei più tornato e invece l’organizzazione impeccabile e il fascino di questa corsa mi hanno attirato ancora una volta. Sono felice.” E racconta così l’andamento della sua gara: “alla partenza c’è stata un po’ di bagarre, i componenti del team Carimate Kuota hanno cercato di avvantaggiarsi. All’attacco della salita del Fauniera sono partito con Giussani che ha collaborato per tirare, ma nella parte lunga non ha retto il passo. La Madonna del Colletto è stata dura, soprattutto per il forte vento contrario, ma ho amministrato bene il forte distacco accumulato”. Seconda piazza per il cuneese Fabrizio Mandrile, con 4h23’40’’; terzo posto per Niki Giussani, con un tempo di 4h23’41’’. Tra le donne vittoria solitaria per Ilaria Lombardo  con il tempo di 4h49’37’’.

Buona la partecipazione alla Mangia&Pedala, la biciclettata non competitiva di 50 chilometri alla scoperta dalla bassa Valle Pesio.

PREMI SPECIALI - Selle San Marco, azienda fondata nel 1935, ha premiato gli atleti transitati rispettivamente 19° e il 35° al passaggio del Colle del Fauniera, sia per il percorso gran fondo che medio fondo. I premi sono andati a Giorgio Berton Giacchetti (19°) e Massimo Grappeja (35°) per il percorso medio fondo; a Luca Vanzin (19°) e Alberto Fossati (35°) per il percorso granfondo.

Uff. stampa La Fausto Coppi Selle San Marco

Può interessarti