Con il Trofeo Edelrot è iniziato il circuito altoatesino della Südtirol.Berg.Cup

Di GIANCARLO COSTA ,

Jarno Varesco (foto federciclismo.it)
Jarno Varesco (foto federciclismo.it)

Si è svolto domenica 17 maggio il Trofeo Edelrot, la scalata del Passo Palade riservata agli amatori, prova inaugurale del circuito altoatesino della Südtirol.Berg.Cup. 140 i corridori che hanno preso il via: dopo un tratto di velocità controllata attraverso il paese di Lana, è iniziata l’ascesa ai 17,5 km del valico, caratterizzata da un dislivello di 1.204 m e una pendenza media del 6,9%.

La gara maschile è stata vinta dal trentino Jarno Varesco (Carraro Team – Trentino), che ha concluso l’ascesa in 51’10.9, staccando Michael Tumler (Brao Caffè – Unterthurner) di 5 secondi. Al terzo posto si è piazzato Michael Obrist (KSV – For Fun Cycling Team), che ha fermato il cronometro sui 51’36.3. 

Nella gara femminile, Alexandra Hober (Athletic Club Merano) ha conquistato il gradino più alto del podio con il tempo di 58’46.3, precedendo al traguardo Claudia Wegmann (ASV Jenesien Soltnflitzer) e Paola Raoss (Brao Caffè – Unterthurner).

Il prossimo appuntamento della Südtirol.Berg.Cup è in programma in Val Pusteria il 13 giugno prossimo con la gara da San Leonardo a Walten.

Fonte federciclismo.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti