Tour dell'Umbria: prima tappa a Michele Cartocci

Di MARCO CESTE ,

Tour dell'Umbria arrivo prima tappa
Tour dell'Umbria arrivo prima tappa

E’ il toscano Michele Cartocci il vincitore della prima tappa del 3° Tour dell’Umbria, disputata a Montone (Pg), che fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Il corridore della Cavallino Specialized indossa così lamaglia rosa di leader di questa gara a tappe organizzata sotto l’egida dell’Acsi settore Ciclismo da Gabriele e Andrea Bazzucchi, mentre quella dei GPM va a Cristian Ballestri del Rock Racing. La maglia dei traguardi volanti viene vinta sempre da Cartocci.

Sono stati un centinaio i partenti, tra cui il lombardo Davide Bellato del Makako Team, alla sua seconda partecipazione al Tour. Bellato coinvolge nella propria passione il figlio Achille e la moglie Sara, che lo seguono nelle sue avventure ciclistiche in giro per l’Italia, approfittandone per trascorrere delle belle vacanze. Un’opportunità che senza dubbio il Tour offre ai partecipanti, dato che si svolge in una regione splendida come l’Umbria, ricca di storia, arte, cultura, verde ed enogastronomia. Una terra, dunque, adatta per le vacanze sia dei ciclisti sia dei loro familiari. «La scelta di partecipare per la seconda volta a questa corsa – commenta Bellato – è dovuta al fatto che il Tour è un gara di alta qualità sia per l’organizzazione sia per i corridori al via e poi perché l’Umbria piace molto alla mia famiglia e quindi ne approfittiamo per unire ciclismo e turismo».

Dopo la partenza ufficiosa da Montone, i corridori giungono all’altezza dello stadio “Città di Torino”, dove viene dato il via ufficiale alla gara, che ha avuto come madrine le miss Giorgia e Martina in maglia targata Vini di Montefalco Il Colle di Saragano. Attorno al chilometro 20 in fuga è segnalato un drappello composto da Ivan Ostolani e Michele Cartocci, entrambi del Cavallino Specialized, dalla coppia del Team Monarca Trevi composta da Fabrizio Giardini e Giordano Mattioli, da Daniele Bedetti del Cobran San Marino, da Davide Bellato del Makako Team, da Cristian Ballestri del Rock Racing e dal quartetto del Team Saccarelli Alpin composto da Enrico Cicerone, Gregory Bianchi, Samuele Bennati e Matteo Gnucci. I battistrada viaggiano imprendibili verso il traguardo. Sulla salita finale iniziano gli scatti e gli attacchi e così il drappello si frantuma e la composizione cambia. Alla fine la volata viene disputata da Bianchi, Cartocci, Cicerone, Ballestri e Giardini. A vincere è Cartocci. Alle premiazioni è intervenuto il vicesindaco di Montone Mirco Rinaldi.

Domani seconda tappa divisa in due semitappe: cronometro dalle 9.30 a Corlo di Montone e gara a circuito dalle 15.30 a Umbertide.

Ordine d’arrivo: 1) Michele Cartocci (Cavallino Specialized), 2) Gregory Bianchi (Team Saccarelli Alpin), 3) Cristian Ballestri (Rock Racing), 4) Fabrizio Giardini (Team Monarca Trevi), 5) Enrico Cicerone (Team Saccarelli Alpin), 6) Daniele Bedetti (Cobran Team San Marino), 7) Ivan Ostolani (Cavallino Specialized), 8) Giordano Mattioli (Team Monarca Trevi), 9) Davide Bellato (Makako Team), 10) Matteo Gnucci (Team Saccarelli Alpin).

MAGLIE

Generale Uomini (maglia Provincia di Perugia e Grifo Latte): Michele Cartocci (Cavallino Specialized) 
Maglia GPM (maglia agenzia Andare oltre…i Viaggi): Cristian Ballestri (Rock Racing) 
TV (maglia Carrozzeria Ecocar): Michele Cartocci (Cavallino Specialized), indossata da Paolo Ricci (Testi Cicli) 
Cadetti (maglia Rocco Ragni cashmere): Roberto Casagrande (Team Saccarelli Alpin) 
Juniores (maglia Conad Sangiorgi): Michele Cartocci (Cavallino Specialized), indossata da Daniele Bedetti (Cobran Team San Marino) 
Seniores (maglia Distilleria Di Lorenzo): Gregory Bianchi (Team Saccarelli Alpin) 
Veterani (maglia Agritiber Uno): Cristian Ballestri (Rock Racing), indossata da Enrico Cicerone (Team Saccarelli Alpin) 
Gentlemen (maglia Giardini Thebris): Antonio Gambacorta (Team Monarca Trevi) 
Supergentlemen A (maglia Udace): Agostino Bianchetti (Pianeta Bici) 
Supergentlemen B (maglia Pissei): Fernando Casarini (Max Team)

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti