Tour dell’Umbria: a Mario Calagreti l'ultima tappa. Michele Cartocci vince il giro

Di MARCO CESTE ,

Arrivo di Calgareti
Arrivo di Calgareti

Sul traguardo dell’ultima tappa del 3° Tour dell’Umbria, svoltasi nella frazione perugina di Ponte Felcino, sfreccia per primo Mario Calagreti del Team Saccarelli Alpin, che batte in volata Roberto Orsini dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella. La maglia rosa viene vinta da Michele Cartocci della Cavallino Specialized (terzo al traguardo), quella dei traguardi volanti da Paolo Ricci della Testi Cicli e quella dei GPM da Cristian Ballestri del Rock Racing Team. Questi i verdetti finali della gara a tappe organizzata da Gabriele e Andrea Bazzucchi sotto l’egida dell’Acsi settore Ciclismo. «Ringrazio la squadra – commenta Cartocci – che in questi giorni mi ha dato una grande mano, tenendo un comportamento esemplare e facendo un buon lavoro. Senza l’aiuto dei miei compagni sarebbe stato molto più difficile vincere il Tour. E’ stata una bella esperienza. Quattro giorni davvero impegnativi. Eravamo venuti per fare bene, ma non mi sarei mai aspettato di vincere. E’ una grande soddisfazione». Così Ballestri: «Le salite non erano durissime ma a causa del valore degli avversari la gara è stata combattuta». «L'organizzazione è stata ottima – commenta Ricci –. Il mio obiettivo erano i traguardi volanti, in quanto competere con gli altri della mia categoria era troppo arduo per le mie possibilità. Ho puntato a questo risultato e sono soddisfatto».

Poco prima del via il piccolo Achille Bellato (figlio del lombardo Davide della Makako Team), divenuto la mascotte del Tour, si è alzato sui pedali e ha percorso alcuni metri in bici. Venendo alla gara (partita e arrivata davanti ai Giardini Thebris), attorno al chilometro 44 radio corsa segnala in testa 16 unità, da cui a 15 chilometri dall’arrivo evadono Roberto Orsini dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella e Mario Calagreti del Team Saccarelli Alpin. Al loro inseguimento si portano alcuni ex compagni di fuga, ma i due arrivano a giocarsi la vittoria allo sprint, vinto da Calagreti, che regala così un’altra grande emozione al suo presidente, Angelo Alunni.

«Siamo soddisfatti – commenta Andrea Bazzucchi a nome del Comitato organizzatore –. Quest’anno il numero dei partecipanti è cresciuto e ciò significa che la formula piace. Diversi sono stati gli atleti provenienti da regioni lontane che hanno parlato bene della manifestazione. Ciò è positivo. Abbiamo commesso alcuni errori, inutile negarlo. Organizzare una corsa a tappe non è facile e alla fine qualcosa sfugge sempre. Faremo tesoro di ciò che non ha funzionato e cercheremo di migliorarlo nel 2014. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, i Comuni sedi di tappa, la Provincia e la Regione, le forze dell’ordine, tutti i volontari e gli amici che ci hanno aiutato e gli sponsor. Un grazie speciale a Bruno Boccioli e aFranco Billi e soprattutto allo speaker Fabrizio Amadio, che in questi giorni ha fatto più del suo dovere, aiutandoci in diverse occasioni e affrontando anche trasferte e spostamenti pesanti da una tappa all’altra in pochissimo tempo, com’è accaduto il secondo giorno. Un vero professionista. Arrivederci al prossimo anno».

Alla manifestazione, che ha avuto come madrine le miss Elena e Pilar in maglia targata Vini di Montefalco Il Colle di Saragano, sono intervenuti la professionista Marina Lari e l'assessore allo sport della Provincia di Perugia Roberto Bertini.

Ordine d’arrivo: 1) Mario Calagreti (Team Saccarelli Alpin), 2) Roberto Orsini (Hotel Ristorante Peppe e Rosella), 3) Michele Cartocci (Cavallino Specialized), 4) Gregory Bianchi (Team Saccarelli Alpin), 5) Fabrizio Giardini (Team Monarca Trevi), 6) Enrico Cicerone (Team Saccarelli Alpin), 7) Emanuele Marianeschi (Ciclistica Senese), 8) Massimo Cheli (Cicli Effe Effe), 9) Cristian Bianchetti (Team Bike Ballero), 10) Marco Vichi (Cavallino Specialized).

Classifica di società: 1) Team Saccarelli Alpin, 2) Ciclistica Senese, 3) Team Monarca Trevi, 4) Cavallino Specialized, 5) Hotel Ristorante Peppe e Rosella.

MAGLIE

Generale Uomini (maglia Provincia di Perugia e Grifo Latte): Michele Cartocci (Cavallino Specialized). 
Maglia GPM (maglia agenzia Andare oltre…i Viaggi): Cristian Ballestri (Rock Racing Team). 
Traguardi volanti (maglia Carrozzeria Ecocar): Paolo Ricci (Testi Cicli). 
Cadetti (maglia Rocco Ragni cashmere): Roberto Casagrande (Team Saccarelli Alpin). 
Junior (maglia Conad Sangiorgi): Michele Cartocci (Cavallino Specialized). 
Senior (maglia Distilleria Di Lorenzo): Gregory Bianchi (Team Saccarelli Alpin). 
Veterani (maglia Agritiber Uno): Cristian Ballestri (Rock Racing Team). 
Gentlemen (maglia Giardini Thebris): Fabio Alberi (Ciclistica Senese). 
Supergentlemen A (maglia Udace): Valter Santeroni (Team Saccarelli Alpin). 
Supergentlemen B (maglia Pissei): Fernando Casarini (Max Team). 

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti