Tour dell’Umbria 8-11 agosto: 4 giorni di gare e turismo

Di MARCO CESTE ,

montone
montone

Sono quattro le sedi di tappa del 3° Tour dell’Umbria, che sarà organizzato dall’8 all’11 agosto sotto l’egida dell’Acsi Sezione Ciclismo. Quattro località scelte dal direttore generale Gabriele Bazzucchi che non solo offriranno percorsi tecnicamente validi ai partecipanti, attualmente in via di definizione, ma che hanno anche molto da offrire agli accompagnatori e a coloro che amano coniugare sport e turismo.

La prima tappa si svolgerà giovedì 8 agosto a Montone, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia e che rappresenta l'idea classica del borgo medioevale, perfettamente conservato e immutato nei secoli. E’ nota per l’Umbria Film Festival, rassegna cinematografica estiva all’aperto, e per la Festa della donazione della Santa Spina, rievocazione storica.

La seconda tappa, divisa in due semitappe (mattina cronometro individuale e pomeriggio gara a circuito), si terrà venerdì 9 agosto a Umbertide, il cui centro storico è ancora circondato dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano il fiume Tevere e il torrente Reggia. Sono diverse le bellezze naturali e quelle artistico-architettoniche da poter visitare in città e nel territorio.

La terza frazione si terrà sabato 10 agosto a Marsciano, il cui territorio rappresenta appieno i tratti tipici del paesaggio umbro: fertili campagne e dolci colline disseminate di piccoli borghi. Tra le diverse opportunità offerte al turista, c’è il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, che si articola sul territorio e percorre i luoghi della civiltà contadina, artigianale e industriale del marscianese.

L’ultima tappa si svolgerà domenica 11 agosto a Ponte Felcino, piccola frazione all’ombra di Perugia. Lo scenario dell’ultima tappa saranno i Giardini Thebris, un centro che comprende una serie di attività sportive e ricreative per tutti. Una struttura che dista pochi metri dal percorso verde che si sviluppa lungo il corso del Tevere, all’ombra di una splendida pineta.

Iscrizioni: € 100 fino alla mezzanotte del 31 maggio, per poi passare a € 120 fino alla mezzanotte del 4 agosto. Il costo d’iscrizione è comprensivo del pasta party di venerdì 9 agosto e del pranzo finale di domenica 11 agosto.

Ulteriori informazioni al sito http://www.tourdellumbria.net.

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti