Tour de Pologne: tappa e maglia di Zakopane a Bart De Clercq, Ulissi 2º e Formolo 3º in classifica generale

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore Bart de Clercq sullo sfondo Diego Ulissi (foto bettini/cyclingnews)
Il vincitore Bart de Clercq sullo sfondo Diego Ulissi (foto bettini/cyclingnews)

La prima tappa di montagna del Tour de Pologne, 220 km con 3000 metri di dislivello e arrivo a Zakopane, rivoluziona la classifica generale come previsto. Protagonisti gli italiani, anche se alla fine il colpaccio lo fa' il belga Bart De Clercq che con uno scatto a 4 km dal traguardo prende in contropiede il gruppo dei migliori e alla fine fa' bottino pieno con la vittoria di tappa e la maglia di leader della classifica generale.

Diego Ulissi si è dovuto accontentare della piazza d'onore davanti a Sébastien Reichenbach. E il toscano è secondo anche nella generale, con quattro secondi di ritardo da De Clerq e due di vantaggio su Davide Formolo, uno dei grandi protagonisti di giornata con Fabio Aru ora 7° a 15 secondi dalla maglia gialla.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti