Tour of the Alps: a Funes tappa e maglia per Geraint Thomas, Pozzovivo secondo nella generale

Di GIANCARLO COSTA ,

Geraint Thomas e Domenico Pozzovivo leader del Tour of the Alps (foto bettini cyclingnews)
Geraint Thomas e Domenico Pozzovivo leader del Tour of the Alps (foto bettini cyclingnews)

Prove di Giro d’Italia anche per il Team Sky, che nella 3a tappa del Tour of the Alps, Villabassa-Funes di 135,6 km verso l’arrivo scatena l’inferno sportivo, sbaragliando il campo con il solo Domenico Pozzovivo che sa resistere all’azione combinata di Landa a Thomas. Mikel Landa vincitore l’anno scorso del Giro del Trentino, ma ritiratosi dopo una settimana dal Giro d’Italia, forse non si aspettava l’azione del compagno, o forse era tutto combinato. Sta di fatto che la Sky avrà al Giro, gara nella quale non ha mai brillato e spesso deluso, due punte come Thomas e Landa con Diego Rosa che potrebbe essere più di un semplice gregario per gli arrivi in saliti: vedremo strada facendo.

Domenico Pozzovivo si conferma una certezza in questo periodo della stagione e speriamo che non cali nella terza settimana del Giro, perchè sicuramente ha nelle gambe una grande prestazione. Alle spalle dei tre sul podio si sono piazzati Pierre Rolland 4° a 9”, Thibaut Pinot 5° a 13”, Emanuel Buchmann 6° a 15”, Danilo Celano 7° a 15”, Damiano Caruso 8° a 15”, Davide Formolo 9° a 15” e Hugh Carthy 10°a 15”.

Nella classifica generale è ora in testa Geraint Thomas in 10h40’02”, 2° Domenico Pozzovivo a 16”, 3° Thibaut Pinot a 19”, 4° Michele Scarponi a 21” e 5° Davide Formolo a 31”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti