Tirreno-Adriatico: fuga e vittoria del danese Mads Wurtz Schmidt nella sesta tappa

Di GIANCARLO COSTA ,

Tirreno Adriatico Mads Wurtz Schmidt vincitore tappa 6
Tirreno Adriatico Mads Wurtz Schmidt vincitore tappa 6

Dopo l’incredibile tappa di ieri di Castelfidardo, marchiata da Van der Poel e Pogacar, si è corsa la sesta tappa della Tirreno-Adriatico, la Castelraimondo - Lido di Fermo di 169 km, con un gruppo abbastanza stanco e provato dalla faticaccia di ieri.

Va via una fuga di 6 corridori: Simone Velasco, Jan Bakelants, Brent Van Moer, Mads Wurtz Schmidt, Nelson Oliveira ed Emils Liepins, che arriva ad avere anche 7 minuti di vantaggio, ma che sono diventati circa 3 nei 4 giri finali del circuito d’arrivo di circa 11 km. Il gruppo ha lasciato fare, pensando di riprendere i fuggitivi nel finale, ma nessuno ha preso in mano le redini della corsa per colmare il vantaggio, quindi all’ultimo giro con 2’30” di svantaggio si è rialzato, lasciando ai 6, che diventavano 5 dopo che Liepins si è staccato sull'ultima salita.

Nella volata l’ha spuntata il danese Mads Wurtz Schmidt della Israel Start-Up Nation, al primo successo in carriera in una gara di WorldTour. Secondo il belga Brent Van Moer e terzo Simone Velasco.

Nessun cambiamento nella classifica generale con Tadej Pogacar in maglia azzurra di leader, alla vigilia della crono conclusiva di 10 km che si disputerà domani a San Benedetto del Tronto.
Tadej Pogacar quindi leader in 26h24’59”, 2° Wout Van Aert a 1’15”, 3° Mikel Landa a 3’, 4° Egan Bernal a 3’30” e 5° Matteo Fabbro in 3’54”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti