Tirreno-Adriatico: ad Arezzo vittoria del belga Greg Van Avermaet, 4º Filippo Pozzato

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo di Arezzo alla Tirreno-Adriatico (foto federciclismo.it)
L'arrivo di Arezzo alla Tirreno-Adriatico (foto federciclismo.it)

La terza tappa della Tirreno-Adriatico, da Cascina ad Arezzo di 203 km, è stata vinta dal belga Greg Van Avermaet della BMC in 4h58’17”, che ha preceduto un quartetto di protagonisti delle classiche, nell'ordine Sagan, Stybar, Pozzato e Cancellara.

Gli ultimi metri di gara hanno visto un grande recupero proprio dello slovacco della Tinkoff-Saxo, il favorito di giornata, penalizzato dal contatto con un avversario nel momento clou della volata. Sagan ha trovato poi un varco lungo le transenne ,ma non c'è stato niente da fare: già secondo nella seconda tappa, si consola con la maglia rossa della classifica a punti.

Volata lunghissima del 29enne belga della Bmc che ha sfruttato bene il lavoro di Damiano Caruso e, partendo prima dell'ultima curva, ha colto il successo sfilando la maglia di leader della classifica generale ad Adriano Malori.

Nel finale forature per Vincenzo Nibali e Rinaldo Nocentini, che però non hanno perso terreno in classifica.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti