Test: reggisella telescopico KS i900-R versione 2010

Di DAVE ,

Il KS i 900R di 4Guimp
Il KS i 900R di 4Guimp

Il reggisella KS sfrutta un meccanismo pneumatico ad aria ed olio, il grosso vantaggio di questo sistema è la possibilità di fermare il reggisella in ogni posizione desiderata semplicemente rilasciando il comando al manubrio.

Il comando remoto, rispetto la prima versione proposta è decisamente migliorato, più robusto e compatto sarà sicuramente molto più difficile romperlo in caso di cadute, è interessante la possibilità di utilizzarlo come collarino della manopola, l'unico difetto che gli abbiamo trovato è la leva un pelo troppo corta, ma è una minuzia.

Rispetto alla prima versione in cui era stato proposto, il KS i900R ha superato una serie di problemi fastidiosi che in molti avevano lamentato, dal gioco laterale, alle righe sullo stelo che ne compromettevano poi il corretto funzionamento, sulla versione 2010 sembrano ormai un lontano ricordo.

In quindici giorni di uso intensivo del KS non abbiamo riscontrato problemi, siamo stati in mezzo alla polvere e al fango e il meccanismo pneumatico ha sempre risposto bene in modo veloce e reattivo sia a salire che a scendere e non abbiamo avvertito alcun gioco laterale.

Quelli che secondo noi sono i punti forti di questo reggisella sono il costo vantaggioso, visto che con i suoi 199 euro è quello più economico tra tutti quelli proposti con comando remoto, la possibilità di infinite regolazioni e la disponibilità dell'importatore per ogni tipo di informazione e richiesta, oltre ad una scelta di versioni davvero ampia: otto modelli diversi, quelli della serie 900 disponibili in due diametri e tre differenti escursioni.

Non siamo totalmente sicuri che la scelta del sistema olio+aria sia la migliore, in caso di guasto si corre il rischio di dover terminare il giro con la sella completamente abbassata, ma sembra essere una possibilità piuttosto remota visto che nessuno sembra ancora aver avuto questo tipo di problema neanche sulla prima versione del reggisella.

Sulla prima serie di KS sono stati registrati diversi problemi di mal funzionamento che l'importatore, 4Guimp, ha prontamente risolto in collaborazione con la casa produttrice, segno di serietà sia del produttore che dell'importatore stesso e ci è piaciuto molto questo aspetto.

Per tutte le informazioni dettagliate potete visitare il sito 4guimp.it alla sezione dedicata al KS.

Con la collaborazione di: 4Guimp

Può interessarti