Tappa e maglia per Elia Viviani nella seconda tappa dell’Abu Dhabi Tour

Di GIANCARLO COSTA ,

Tappa e maglia di leader per Elia Viviani (foto cyclingnews)
Tappa e maglia di leader per Elia Viviani (foto cyclingnews)

Anche la seconda tappa dell’Abu Dhabi Tour si è risolta con un arrivo molto spettacolare allo sprint. Ha vinto Elia Viviani (team Sky) davanti all’iridato Peter Sagan (Tinkoff - Saxo), Fabio Sabatini (Etixx - Quick-Step) e il resto del gruppo. Il velocista azzurro è apparso in smaglianti condizioni di forma a pochi giorni dai Campionati europei su Pista che lo vedranno impegnato a Grenchen, in Svizzera, dal 14 al 18 ottobre. Dopo la vittoria che lo proietta in testa alla classifica della corsa Elia conferma: “In questo finale di stagione sono davvero in buone condizioni. Ieri eravamo delusi perché abbiamo lavorato tutto il giorno e ho fatto la volata partendo da posizione troppo arretrata. Oggi abbiamo deciso di risparmiare energie perché abbiamo diversi scalatori da sostenere nella tappa di domani. A tre km dall’arrivo ho preso la ruota di Sagan e ho lanciato la volata quando Peter è partito per anticiparlo. So di avere una buona potenza e sono felice di aver messo a segno un'altra vittoria”.

Il percorso della Yas Marina non avrebbe potuto essere più piatto. Ciò non ha impedito a sei corridori di tentare la sortita. Paul Voss (Bora Argon18), Soufiane Haddi (Skydive Dubai), Belkov (Katusha), Daniel Patten (Wiggins), Alessandro Bazzana (UnitedHealthcare) e Federico Zurlo (UnitedHealthcare) hanno preso il largo, ma non sono riusciti a guadagnare più di due minuti. Con la temperatura più bassa il ritmo è stato molto sostenuto, con l’Astana decisa a ricucire il gap.

Nel primo traguardo volante Voss ha urtato senza tanti complimenti Zurlo ed è stato squalificato. Nel gruppo è caduto anche Boonen dopo la collisione con Theo Bos e Jim Songezo. La botta sul fianco sinistro è stata violenta e l campione belga è stato portato via in ambulanza per i controlli.

Sotto la sferza di Nibali l’Astana ha riportato il gruppo a ridosso dei fuggitivi. I primi a mollare sono stati Haddi e Zurlo a 35 km dal traguardo. Ai meno 2,5 km la BMC, Tinkoff-Saxo e Etixx hanno preso le redini per impostare la volata. Daniele Bennati ha pilotato fuori Sagan, ma Elia Viviani ha saltato a velocità doppia lo sloveno, che dovrà cercare un’altra occasione per la sua prima vittoria con la maglia iridata.

2^ TAPPA

1 Elia Viviani (Ita, Team Sky) Km. 129 in 03h02’07”

2 Peter Sagan (SVK, Tinkoff-Saxo)

3 Fabio Sabatini (Ita, Etixx - Quick-Step)

CLASSIFICA GENERALE

1 Elia Viviani (Ita, Team Sky) in 07h23’08”

2 Andrea Guardini (Ita, Astana Pro Team)

3 Peter Sagan (SVK, Tinkoff-Saxo) a 42

Fonte federciclismo.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti