Tanti auguri a te Felice: venerdì la festa per i 70 anni di Gimondi

Di GIANCARLO COSTA ,

Felice_GIMONDI.gif
Felice_GIMONDI.gif

Bergamo - Un trittico che ha come denominatore comune Felice Gimondi che sabato 29 settembre compie 70 anni. Dalla festa con diretta Rai Sport di venerdì 28 settembre, per proseguire il giorno dopo con il via del Lombardia dal cuore di Bergamo. Conclusione domenica 30 settembre con la GimondiBike, gara di mountain bike sulle colline del Franciacorta.

Tutto è pronto in vista della tre giorni dedicata ai festeggiamenti per i 70 anni di Felice Gimondi, e nomi importanti del ciclismo moderno e del recente passato saranno presenti alla festa che Promoeventi Sport e Gimasport hanno allestito per il grande campione bergamasco.

L'appuntamento per l'iniziativa "Felice Gimondi 70° tappa" è fissato per venerdì 28 settembre 2012 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo che ospiterà la festa di compleanno alla presenza di numerosi ospiti internazionali tra ciclisti e sportivi di altre discipline, autorità politiche e sportive, giornalisti e rappresentanti di aziende partner.

Al momento un folto "gruppo" di campioni ed ex ciclisti professionisti hanno confermato la presenza, e tra questi troviamo Rudy Altig, Ercole Baldini, Marino Basso, Paolo Bettini, Ermanno Brignoli, Davide Cassani, Claudio Corti, Michele Dancelli, Giovanni Fidanza, Maurizio Fondriest, Ivan Gotti, Beppe Guerini, Mirco Gualdi, Paolo Lanfranchi, Francesco Moser, Gianni Motta, Attilio Rota, Gianluigi Stanga, Giuseppe Saronni, Marco Scarpellini , Luigi Sgarbozza, Paolo Savoldelli, Ennio Vanotti, Dino Zandegu e Mauro Zinetti , a cui si è aggiunto il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato di Rocco. Non ha fatto mancare la sua pronta adesione un coetaneo come Giacomo Agostini, da sempre legato da amicizia con Felice.

La serata sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle 20.55 sul canale digitale RAI Sport 2 con la conduzione di Alessandra De Stefano e il contributo "storico" di Beppe Conti.

E la festa continua il giorno successivo con il via del "Lombardia" dal centro di Bergamo, la competizione che Felice Gimondi vinse nel 1966 e nel 1973, quando ancora aveva l'appellativo di "gara delle foglie morte" perché collocata nel cuore dell'autunno.Il Lombardia 2012 partirà sabato mattina dal cuore della città orobica e si concluderà sul lungolago di Lecco, dopo 241 chilometri caratterizzati dallo scollinamento dei muri della Colma di Sormano e della Madonna del Ghisallo.

Infine, il trittico dedicato a Felice si concluderà domenica 30 settembre con la GimondiBike, gara internazionale di mountain bike con partenza e arrivo a Iseo. Tra le tante iniziative collaterali della competizione off-road vi è quella promossa da Bianchi lo storico brand di biciclette legato a tanti successi di Felice Gimondi. L'azienda "celeste" sarà presente nell'area espositiva della manifestazione e offrirà la possibilità di testare già da sabato 29 il top di gamma Methanol 26" e 29", inclusa la nuovissima full-suspension Methanol 29FS. E il giorno della gara calerà i propri campioni del team MTB TX Active-Bianchi, con gli élite Stephane Tempier, Leonardo Paez e Tony Longo (vincitore della Gimondibike 2011) e il campione italiano U23 Gerhard Kerschbaumer.

Fonte Ufficio Stampa CometaPress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti