Storia di un campione: 100 anni di Fausto Coppi

Di GIANCARLO COSTA ,

Storia di un Campione 100 anni di Fausto Coppi
Storia di un Campione 100 anni di Fausto Coppi

Si è svolta oggi a Torino la conferenza stampa di presentazione di Storia di un campione 100 anni di Fausto Coppi, un calendario di appuntamenti da marzo a ottobre 2019, nei luoghi della sua vita e in tante città del Piemonte
Fausto Coppi il mito compie cent'anni

Fausto Coppi, il Campionissimo, l’Airone, l’uomo solo in fuga, la leggenda, è stato il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo e tra i più grandi e popolari atleti di tutti i tempi. Cento anni sono passati dalla sua nascita a Castellania, il 15 settembre del 1919 e nel 2019, un anno di eventi per celebrarlo nei luoghi della sua vita – Castellania, Tortona e Novi Ligure – a Torino e dintorni, Cuneo e altre città del Piemonte.
Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi è un grande reading teatrale, incontri, talk, escursioni in bicicletta, eventi per famiglie e bambini, spettacoli su ruote, mostre, libri e arte. Un intreccio di esperienze per tutti, pensate per ricordare il protagonista del panorama ciclistico nazionale e internazionale, nella sua terra, quella piemontese, in cui questo sport è storia e tradizione.

Alla presentazione ha partecipato l'Assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, che ha così dicharato: "Fausto Coppi ha rappresentato, e ancora rappresenta, l’essenza italiana, un inesauribile e iconico fascino, la capacità di superare gli ostacoli con fatica e creatività, quel senso autentico di “fanciullino” scolpito sul suo sorriso e nel suo sguardo, che la prematura scomparsa ha reso immortale. Nel correre e nel vincere, è riuscito a trasmettere empatia e passione per la corsa e il gusto per la sfida verso la vittoria, regalando e restituendo un autentico senso di appartenenza e di orgoglio dal sapore eterno.
Anche quest’anno il ciclismo rimarrà memorabile con le quattro tappe piemontesi, che riescono ad unire tradizione con innovazione, territorio con agonismo, storia con futuro."

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti