Sorrenti e la Leonetti vincono la Granfondo dell'Acquese (AL)

Di MARCO CESTE ,

Gran Fondo dell'Acquese 2011
Gran Fondo dell'Acquese 2011

Terza tappa del circuito di Coppa Piemonte 2011 e sesta edizione di gara, circa 1500 i partecipanti e metà i partenti. Questi i numeri della Granfondo dell’Acquese, disputatasi oggi ad Acqui Terme in provincia di Alessandria. Dimezzati i partecipanti ufficiali a causa della pioggia che è caduta insistente nel mattino di Acqui. I circa 700 rimasti a piedi, però, si sono presto mangiati le mani, in quanto l’acquazzone è terminato dopo pochi chilometri e si è terminato con uno splendido sole.

Gara ben organizzata e gestita dalla Cicli 53x12, capitanata da Gianni Maiello.

Due i percorsi sui quali gli atleti si sono misurati. Quello di granfondo, 146 chilometri con 2500 metri di dislivello e quello di medio fondo, di 97 chilometri con un dislivello di 1600 metri. Un tracciato impegnativo e a tratti molto tecnico, con salite dure da affrontare.

La gara di granfondo è stata vinta dal giovane atleta del Team X-Bionic Giuseppe Sorrenti Mazzocchi con il tempo di 3h56’03”. La sua è stata un’autentica prova di forza, in quanto è riuscito ad andarsene dopo pochi chilometri dal via e ha staccato gli inseguo tiri sulla prima ascesa. Si è subito capito che per gli avversari di giornata non c’era nulla da fare, troppo forte Sorrenti per tutti gli altri. Dietri di lui si è piazzato Fabrizio Mandrile della Vigor Cycling Team, staccato di poco più di 2’. Terzo posto per Massimo Suardi del Max Team con il tempo di 3h59’30”.

Nella gara femminile vittoria di Cristina Leonetti, atleta del Team Cinelli Classn’go, che ha fatto segnare il tempo di 4h41’04”. Dietro di lei il vuoto. Olga Cappiello del PH7 giunge al traguardo seconda, con oltre 10’ di ritardo. Sabrina De Marchi dell’ASD Bike Adventures terza con 4h40’57”.

Nel percorso corto una bell’arrivo in volata, con il giovane Leonardo Viglione dell’Ezio Borgna Hersh Bike che avuto la meglio in un gruppo di otto atleti che ra rimasto compatto fino all’ultimo. Viglione è scattato solo negli ultimissimi metrim nell’arrivo posto in salita, ed è riuscito a bruciare gli avversari con una bellissima volata, potente e messa a segno nel momento giusto. Alle sue spalle hanno tagliato il traguardo Davide Aufiero del Gruppo Sportivo Esercito e Germano Gaggioli del Bike Evolution Rodman Team.

Fra le donne trionfo di Daniela di Prima, dell’ASD Pedale Godiaschese, con il tempo di 3h43’04”. A completare il podio Monica Cuel dell’Ezio Borgna Hersh Bike ed Elisa Marchetti dello Sport Culb Genova.

Classifica completa http://www.sdam.it/pubblico/evento-classifica_20156.do;jsessionid=D85C83C89D9ED11DE53CF63CAB803453

Può interessarti