Settimana Ciclistica Italiana: Ackermann vince a Oristano, Ulissi leader su Bettiol

Di GIANCARLO COSTA ,

Il tedesco Pascal Ackermann vincitore a Oristano (foto federciclismo)
Il tedesco Pascal Ackermann vincitore a Oristano (foto federciclismo)

La seconda tappa della Settimana Ciclistica Italiana – sulle Strade della Sardegna che si è corsa con partenza da Sassari ed arrivo a Oristano va al velocista tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgroe) che sul lungo rettilineo d’arrivo di Via Cagliari ha preceduto l’ungherese Barnabas Peak (Team Bikeexcange) e il belga Sep Vanmarcke (Israel Start Up Nation).
La tappa più lunga della gara organizzata dalla Natura Great Events e dal Gruppo Sportivo Emilia si è sviluppata intorno ad una lunga azione che ha visto al comando, dal km 11 al km 118, cinque corridori: l’etiope Tsgabu Grmay (Team Bikeexcange), lo svizzero Simon Pellaud (Androni Giocattoli Sidermec), il belga Rune Herregodts (Sport Vlaanderen Baloise), il francese Laurent Pichon (Team Arkea Samsic) e il romeno Emil Dima (Giotti Victoria Savini Due).
Subito dopo il ricongiungimento, in prossimità della salita di del Valico La Madonnina, sono stati i portacolori della Nazionale Italiana, della Bora Hansgroe e della Bahrain Victorius a controllare la situazione nel gruppo di testa forte di una quarantina di unità con alcuni corridori particolarmente attivi; tra questi Pellaud, Masnada, Neilands e Buitrago che hanno tentato l’attacco a circa quaranta chilometri dalla conclusione. L’ultimo a tentare la soluzione di forza è stato Fausto Masnada che però è stato raggiunto dal gruppo dei migliori a sette chilometri dall’arrivo.
Inevitabile quindi lo sprint a ranghi compatti con Ackermann, vincitore in carriera di due tappe al Giro d’Italia, primo nettamente davanti a Peak e Vanmarcke.

Non cambiano le classifiche con Diego Ulissi, vincitore della prima tappa a Sassari, che oltre ad essere leader della generale, guida anche la classifica a punti mentre lo svizzero Simon Pellaud veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti quella di miglior giovane.

Classifica 2^ TAPPA
1 Pascal Ackermann (Ger) Bora – Hansgrohe 4:26:40
2 Barnabas Peak (Hun) Team BikeExchange
3 Sep Vanmarcke (Bel) Israel Start Up Nation
4 Enrico Battaglin (Ita) Bardiani CSF – Faizenè
5 Alberto Bettiol (Ita) Nazionale Italia
6 Maxime Bouet (Fra) Arkea Samsic
7 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emiarates
8 Matis Louvel (Fra) Arkea Samsic
9 Felix Grossschartner (Aut) Bora – Hansgrohe
10 Giacomo Garavaglia (Ita) Work Service Marchiol Vega

CLASSIFICA GENERALE:
1 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 08:07:01
2 Alberto Bettiol (Ita) Nazionle Italia 0:04
3 Sep Vanmarcke (Bel) Israel Start Up Nation 0:06
4 Giovanni Aleotti (Ita) Bora – Hansgrohe
5 Felix Grossschgartner (Aut) Bora – Hansgrohe 0:10
6 Davide Villella (Ita) Movistar Team
7 Julen Irizar (Spa) Euskaltel Eukadi
8 Sergio Samitier (Spa) Movistar Team
9 Paul Double (Gbr) Mg K Vis VPM
10 Giulio Ciccone (Ita) Nazionale Italia

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti