Sempre più salita per la Granfondo Sagrantino (PG)

Di MARCO CESTE ,

gaglietole-di-collazzone
gaglietole-di-collazzone

Diminuisce il chilometraggio e aumenta il dislivello del percorso lungo alla granfondo La Sagrantino, la cui 7a edizione si terrà domenica 10 marzo a Montefalco (Pg). Si scende da 135 a 121 chilometri, ma il dislivello sale a 2.008 metri.

I ciclisti, infatti, si troveranno davanti una nuova salita. Fino a Ponte di Ferro il percorso sarà uguale a quello delle passate edizioni, poi al bivio di Ponte di Ferro svolta a sinistra in direzione Gaglietole di Collazzone, verso il quale si salirà lungo un’ascesa di circa 3 chilometri con pendenza media dell’8% e punte anche superiori al 16%. Dopo Gaglietole i ciclisti, restando in quota, toccheranno Saragano, Torri e bivio Viepri. A questo punto si tornerà sul vecchio tracciato per affrontare subito la salita di Castagnola. Il percorso lungo, dunque, non toccherà più Massa Martana. Ciò per evitare strade che presentano un asfalto troppo deteriorato.

La nuova salita, per veri buongustai della strada che si impenna, porterà i corridori a pedalare su un percorso immerso nel verde e mai toccato fino ad ora dalla granfondo e ad ammirare splendidi panorami, che senza dubbio renderanno meno dura la fatica dell’ascesa. Un angolo di Umbria poco conosciuto dagli stessi ciclisti della regione.

Senza dimenticare, nel finale, la temibile erta di San Clemente, che presenta anche pendenze superiori al 18%.

Ulteriori informazioni al sito http://www.granfondosagrantino.com

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti