Lo Schwalbe Tour Transalp da Davos a Livigno

Di GIANCARLO COSTA ,

Schwalbe Tour Transalp verso Livigno
Schwalbe Tour Transalp verso Livigno

La terza tappa della Schwalbe Tour Transalp, la gara di bici che attraversa le Alpi, è arrivata il 30 giugno a Livigno dopo essere partita da Davos in Svizzera. La corsa, a cui partecipano 1200 biker, è partita il 28 giugno da Sonthofen (Ger) e terminerà il 4 luglio ad Arco di Trento (Ita). In gara squadre composte da due corridori, che percorreranno 884 km per 10.132 mt di dislivello. Livigno è presente con il Team Livigno composto da Nicolas e Thomas Bormolini, i gemelli fondisti, che non disdegnano le due ruote. Nella prima tappa i gemelli Bormolini sono arrivati sesti, nella seconda decimi e hanno concluso la prova sul traguardo di Livigno in settima posizione.

"Quella di Davos-Livigno è stata una tappa dura - hanno dichiarato all'arrivo Nicolas e Thomas Bormolini - I 3000 metri di dislivello si sono fatti sentire, anche se il fatto di vivere e allenarsi a Livigno ci ha aiutati molto e ci ha dato una marcia in più rispetto ad altri atleti. E' sempre un piacere concludere una tappa con l'arrivo nel proprio paese, i Livignaschi ci conoscono bene e ci supportano. Al taglio del traguardo erano tutti lì ad attenderci, la nostra famiglia, gli amici, è stata una grande emozione. Domani sarà un'altra tappa piuttosto dura, ma noi ce la metteremo tutta".

"Ospitare una tappa del Schwalbe Tour Transalp - ha detto Luca Moretti, presidente di APT Livigno - per Livigno è un'ulteriore conferma dell'impegno sul fronte del ciclismo, sia che si tratti di bici da strada che di mountain-bike. Siamo in una posizione privilegiata, in mezzo ai grandi passi alpini e in un contesto territoriale di assoluta bellezza, che rende ancora più attrattiva la nostra località per chi fa turismo in sella e per chi cerca la quota di Livigno per allenarsi". 

Fonte Ufficio Stampa APT Livigno

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti