Santa Cruz presenta Highball29, Blur TRC e Tallboy in alluminio

Di DAVE ,

Santa Cruz Highball 29
Santa Cruz Highball 29

Santa Cruz è uno di quei marchi piccoli ma assolutamente concreti e ricchi di prestigio, definirla la Ferrari della mountain bike non è poi troppo sbagliato.

Ogni anno ci fanno ingolosire e sognare i loro nuovi modelli, da sempre, vi ricorderete il lancio della Nomad, la bicicletta che ha segnato una nuova strada del mountain biking. Vi ricorderete la V-10, sviluppata da Peat e Minnaar e proposta lo scorso anno anche in versione carbonio.

Il carbonio è la strada del futuro secondo molti e anche Santa Cruz crede nel pregiato materiale tanto che poco per volta sta rivedendo la sua intera gamma offrendo anche i telai più venduti in versione carbonio.

Ecco quindi che viene proposto il primo modello di bici studiata appositamente per il cross country, la Highball 29, ruote da 29 pollici, costruita interamente in carbonio a parte forcellini, sostegno dischi e passa cavi. Il carro posteriore è molto corto e anche il tubo verticale è curvato per accorciare al massimo il passo e il peso del telaio è di soli 1100gr!!

La seconda novità proposta è la Blur Trc, sorella della Blur XC e della Blur LT, si colloca tra le due con 125mm di corsa ammortizzata e va a coprire la fascia di mercato più combattuta ad oggi e nella quale Santa Cruz non aveva ancora un modello dedicato, peso ufficiale del telaio circa 2,30kg.

Ultima novità lanciata ieri è la Tallboy 29 pollici in alluminio, la scelta di proporre questo modello anche in alluminio è stata dettata dal fatto che la Tallboy in carbonio, da quando è stata messa in commercio, è stato il modello più venduto da Santa Cruz a dimostrazione di quanto lo standard da 29 pollici non sia più una nicchia, almeno negli States, non tutti però possono permettersi l'acquisto del telaio in carbonio e quindi Santa Cruz ha scelto di proporre anche la versione in alluminio per accontentare quanti più biker possibili.

Per ulteriori informazioni seguite il sito del distributore italiano DSB Bonandrini.

Può interessarti