Samuele Battistella campione del mondo under23

Di GIANCARLO COSTA ,

Samuele Battistella campione del mondo under23  (3)
Samuele Battistella campione del mondo under23 (3)

L’Italia torna a vincere il Campionato del mondo di ciclismo su strada under23 con Samuele Battistella, a 17 anni di distanza da Francesco Chicchi, che ora è il suo direttore sportivo.

Un finale trilling, però, in cui per la prima volta a un Mondiale il vincitore viene declassato. Una volata a 7, dopo una gara durissima sotto la pioggia, in cui l’olandese Nils Eekhoff, ha superato l’azzurro Samuele Battistella. Battistella è sempre stato protagonista, nei due giri del circuito finale dal gruppo di testa di una ventina di unità parte l’azione decisiva con Tom Pidcock (Gran Bretagna), Tobias Foss (Norvegia) e Stefan Bissegger (Svizzera). All’ultimo chilometro i fuggitivi si guardano troppo e così rientrano gli immediati inseguitori, Sergio Higuita (Colombia), Niels Eekhoff (Olanda) e Andreas Kron (Danimarca). Nella volata Battistella aspetta troppo a partire e pur essendo il più veloce non riesce a recuperare sull’olandese Eekhoff.

Poi interviene la giuria, che tra filmati e GPS capisce che l’olandese, dopo una caduta in cui ha perso quasi due minuti e preso una bella botta, è rientrato in modo irregolare sul gruppo e sulla testa della corsa. Ovviamente la decisione ha richiesto tempo, ma quando è stata ufficializzata, è esplosa la gioia della Nazionale Italiana per un risultato storico, che mancava da tanti anni.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti