Samuele Battistella campione del mondo under23

Di GIANCARLO COSTA ,

Samuele Battistella campione del mondo under23  (3)
Samuele Battistella campione del mondo under23 (3)

L’Italia torna a vincere il Campionato del mondo di ciclismo su strada under23 con Samuele Battistella, a 17 anni di distanza da Francesco Chicchi, che ora è il suo direttore sportivo.

Un finale trilling, però, in cui per la prima volta a un Mondiale il vincitore viene declassato. Una volata a 7, dopo una gara durissima sotto la pioggia, in cui l’olandese Nils Eekhoff, ha superato l’azzurro Samuele Battistella. Battistella è sempre stato protagonista, nei due giri del circuito finale dal gruppo di testa di una ventina di unità parte l’azione decisiva con Tom Pidcock (Gran Bretagna), Tobias Foss (Norvegia) e Stefan Bissegger (Svizzera). All’ultimo chilometro i fuggitivi si guardano troppo e così rientrano gli immediati inseguitori, Sergio Higuita (Colombia), Niels Eekhoff (Olanda) e Andreas Kron (Danimarca). Nella volata Battistella aspetta troppo a partire e pur essendo il più veloce non riesce a recuperare sull’olandese Eekhoff.

Poi interviene la giuria, che tra filmati e GPS capisce che l’olandese, dopo una caduta in cui ha perso quasi due minuti e preso una bella botta, è rientrato in modo irregolare sul gruppo e sulla testa della corsa. Ovviamente la decisione ha richiesto tempo, ma quando è stata ufficializzata, è esplosa la gioia della Nazionale Italiana per un risultato storico, che mancava da tanti anni.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti