Risultati e premiazione Cronoscalata Gilberto Laboroi Locana - Carello

Di GIANCARLO COSTA ,

Premiazioni Locana Carello (2)
Premiazioni Locana Carello (2)

L’idea di riproporre la Cronoscalata Locana – Carello (8,2 km / 802 m d+ / 9,8% pendenza media) nasce dal desiderio di ricordare Gilberto Laboroi a 10 anni dalla sua scomparsa e siamo davvero felici che in molti abbiano partecipato proprio con questo spirito. Gilberto amava con tutto se stesso il ciclismo e Locana e ci auguriamo che riportare così tante persone sulla sua salita di casa sia stato un buon modo di ricordarlo.

Dal punto di vista agonistico, i partecipanti con tempi ufficiali registrati su segmento STRAVA appositamente creato sono stati 105 (10 donne). Ci sono state prestazioni eccellenti con 9 uomini sotto i 40 minuti e 3 donne sotto i 45 minuti. La cronoscalata è stata vinta da Fabio Lanzone con il tempo di 33:44 e da Martina Cavallo con il tempo di 42:31 e in totale ha visto percorrere gli 8,2 km che dal centro di Locana portano al Carello (Alpe Cialma) da 105 partecipanti. Grazie al Comune di Locana è stato possibile tracciare tutta la salita con cartelli che ad ogni km indicano le principali caratteristiche tecniche dell’ascesa (altitudine, pendenza media, distanza dalla cima) in modo tale che anche nei prossimi mesi e anni chiunque voglia percorrerla (in bici o anche di corsa) possa farlo nel migliore dei modi. La manifestazione si è conclusa nella serata di giovedì con apericena e premiazioni lungo la via principale di Locana alla presenza di molti atleti, appassionati di ciclismo e amici di Gilberto.

Manifestazione sponsorizzata da Coros Italia, Lurbel Italia, Isostad, Ciclofficina Servizio Corse di Edoardo Fedre, Falegnameria Tarro Genta, Gastronomia Laboroi, Comune di Locana e Ufficio Turistico di Locana.

Di Mattia Barlocco - Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti