RedBull Road Rage: Bettini e Piller Cottrer gli apripista d'eccezione

Di DAVE ,

051105RC11rid
051105RC11rid

RedBull Road Rage, non bastavano la Rampage, i contest di tuffo da altezze folli, la macchina di Formula1, la Soap Box e tutte le altre spericolate e altamente spettacolari iniziative di RedBull.

Ora si aggiunge alla lista anche la Road Rage, si tratta di una corsa in bicicletta, in discesa su asfalto, una sorta di gara 4x. La prima edizione, manco a dirlo, si è svolta negli Stati Uniti nel 2005, erano stati invitati i migliori atleti statunitensi e aggiungerei i più spericolati, da segnalare Brian Lopes, pluricampione nel mondo del 4x in mountain bike.

Nel 2008, la gara si è spostata in Svizzera ed è stata aperta anche agli amatori, visto il successo riscontrato si è deciso di riproporre l'iniziativa anche quest'anno in Italia, la meta scelta è Cortina d'Ampezzo.

Al via della gara cento temerari che si sfideranno per due giorni su un tracciato di 5km, sabato saranno registrati i tempi e i migliori 24 accederanno alle finali di domenica, saranno poi ripescati altri otto concorrenti tra i restanti che andranno a completare il tabellone della finale.

La domenica sarà poi una sfida ad eliminazione diretta, per ogni manche passeranno i primi due fino ad arrivare ad avere i quattro migliori che si sfideranno per l'ultima discesa e per decretare il campione della Red Bull Road Rage 2009.

Ospiti d'eccezione dell'evento saranno Paolo Bettini e Pietro Piller Cottrer, due campioni delle rispettive discipline il primo amatissimo ciclista su strada vincitore della medaglia d'oro nel 2004 ad Atene e due volte campione del mondo su strada, mentre il fondista ha vinto la 15km tecnica libera di sci di fondo.

Entrambi sono due "pazzi innamorati" della velocità, Bettini ritiratosi dalla scena ciclistica si diletta nel mondo dei rally e Piller Cottrer confida che prima di dedicarsi alla fatica dello sci di fondo era un ottimo discesista ma troppo spericolato.

Appuntamento quindi sulle strade di Cortina per sabato e domenica, per un'iniezione di adrenalina marchiata Red Bull Road Rage.

Può interessarti