Tutto pronto per la granfondo La Sagrantino (PG)

Di MARCO CESTE ,

sbandieratori-di-montefalco
sbandieratori-di-montefalco

E’ ormai tutto pronto per la granfondo La Sagrantino, grande evento sportivo e promozionale che si terrà domenica 10 marzo a Montefalco (Pg). In questi giorni la Ciclo Eventi ha infatti perfezionato gli ultimi dettagli dell’edizione 2013.

Il Comitato Organizzatore ha trovato la soluzione alla questione delle partenze separate. Il mediofondo partirà alle ore 9 e il granfondo alle 9,30. Anche chi ha già indicato nel modulo d’iscrizione su quale distanza si sarebbe cimentato, potrà scegliere il percorso la mattina stessa della gara. Sarà sufficiente entrare nelle griglie entro le ore 9 per chi sceglierà il mediofondo ed entro le ore 9,30 per chi opterà per il granfondo.

Altro punto importante è quello che riguarda i partecipanti alla Sagrantino Partenza Libera (il via dalle ore 7,30 alle ore 8,30). Sarà infatti necessario che tutti firmino una liberatoria di responsabilità senza la quale non potranno partire.

Riguardo ai ristori, questi dovranno essere effettuati rigorosamente piede a terra, così da evitare che le bottiglie di plastica siano poi disseminate lungo il percorso dai partecipanti.

Riconfermato, invece, il divieto delle ammiraglie al seguito. Inoltre, non saranno accettate le iscrizioni di atleti che abbiano avuto squalifiche per doping.

Ogni anno La Sagrantino cerca di far conoscere ai ciclisti gli aspetti culturali di Montefalco. Quest’anno la scelta della Ciclo Eventi è ricaduta sul gruppo degli Sbandieratori e Musici di Montefalco, che si esibiranno la mattina della granfondo. Nato nel 1996, il gruppo trae le sue origini dagli sbandieratori e dai tamburini dei Quattro Quartieri di Montefalco che gareggiano in occasione della “Fuga del bove” durante “l’Agosto Montefalchese”. Il gruppo conta oltre 60 elementi tra sbandieratori, musici e chiarine, di cui circa 30 sono ragazzini che frequentano la scuola di sbandieratori. Miglior gruppo italiano nel 2008, come musici il gruppo è l’attuale campione nazionale in carica.

Info: http://www.granfondosagrantino.com

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti