Tutto pronto per la Granfondo Prealpi Biellesi

Di MARCO CESTE ,

I bambini protagonisti sabato pomeriggio (foto Play Full Nikon)
I bambini protagonisti sabato pomeriggio (foto Play Full Nikon)

Ormai ci siamo. Gli organizzatori dell'8a edizione della Granfondo Prealpi Biellesi stanno sistemando gli ultimi dettagli per accogliere al meglio gli oltre 2000 ciclisti attesi a Biella. Le iscrizioni hanno già superato quota 1500 unità e il fine settimana di bel tempo promette bene per le adesioni dell'ultimo minuto.
La manifestazione, che vedrà tre giorni di eventi, inizierà venerdì sera, alle ore 19.00, con il Circuito a eliminazione all'Americana. La gara sarà suddivisa in “manches”, ognuna delle quali dovrà compiere 13 giri del tracciato di 650m, sviluppato attorno all'area parcheggi Est del Centro Commerciale “Gli Orsi”. Dopo i primi 2 giri di riscaldamento, ad ogni giro verrà eliminato l'ultimo concorrente. I tre rimasti passeranno in finale.
La finale vedrà la stessa logica e premierà gli ultimi tre rimasti secondo l'ordine d'arrivo dell'ultimo giro. I primi 10 classificati della finale accederanno alla Griglia Rossa della granfondo.
Il divertimento sarà assicurato sia per chi parteciperà attivamente, ma anche per chi vorrà solo godersi lo Il sabato prenderà vita tutta l'area logistica sistemata all'interno del Centro Commerciale “Gli Orsi”, con l'apertura della segreteria e del villaggio espositivo. Numerose aziende esporranno i loro prodotti e saranno disponibili anche dei bike test.
Dalle ore 10.00 si aprirà l'Expo Bici, mentre dalle ore 14.00 sino alle ore 20.00 sarà possibile procedere alle nuove iscrizioni, ritirare il pettorale e il relativo pacco gara. Si ricorda di presentarsi muniti del tesserino in quanto verrà richiesto dai giudici. Tali operazioni si potranno eseguire anche alla domenica dalle ore 6.00 alle ore 7.45.
Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 15.00, saranno i bambini, con la MiniBike, a creare spettacolo con le loro biciclettine multicolori, impegnati nella gimkana, dove potranno dare sfogo alle loro capacità ciclistiche e intrattenere i papà, mentre le mamme saranno impegnate a visitare il Centro Commerciale dove oltre 100 marchi godranno del periodo dei Saldi di fine stagione. Si ricorda che il Centro Commerciale sarà aperto anche la domenica.
Alla sera, alle ore 21.00, nella piazzetta centrale del Centro Commerciale, all'interno della rassegna “Cinema Sportivo”, verrà proiettata una pellicola dedicata al ciclismo.
La partenza della granfondo è fissata per domenica 10 luglio alle ore 9.00 e sarà possibile accedere alle griglie di partenza sin dalle ore 8.00.
Si ricorda che non verrà effettuato il passaggio al volo di bottigliette e che i ristori sono accessibili fermandosi. Meglio fornirsi di due borracce. Chi avrà il rifornimento privato è pregato di evitare categoricamente di imbrattare il territorio. Tali atteggiamenti potrebbero negare le autorizzazioni nelle prossime edizioni.

Le strade lungo i due percorsi proposti sono tendenzialmente in buono stato. Eventuali buche sono state già coperte da asfalto a presa rapida ed eventuali punti critici saranno segnalati a dovere. Essendo comunque strade di montagna è sempre bene prestare la massima attenzione. L'organizzazione ha profuso il massimo impegno per rendere il percorso assolutamente sicuro.
I dettagli della manifestazione su http://www.granfondoprealpibiellesi.it/

Ufficio Stampa
Coppa Piemonte 2011
Play Full - Agenzia Stampa

Può interessarti