Tutto pronto per il Giro del Friuli Venezia Giulia

Di MARCO CESTE ,

logogdfvg
logogdfvg

Si sono concluse da poco le operazioni preliminari di punzonatura e verifica licenze del Giro del Friuli Venezia Giulia presso l'Hotel Savoia di Arta Terme: sono stati così confermati i 155 corridori delle 31 squadre che prenderanno il via domani all'edizione del Cinquantenario della corsa a tappe per dilettanti più antica d'Italia.

Si tratta di 93 under 23 e 62 elite, in rappresentanza di venti nazioni. Saranno 72 i corridori che difenderanno i colori italiani, mentre gli altri 83 atleti si divideranno tra tedeschi (il maggior numero di stranieri, saranno infatti 12), svizzeri, australiani, russi, sloveni, austriaci, cechi, danesi, francesi, lussemburghesi, olandesi, belgi, ucraini, neozelandesi, colombiani, spagnoli, portoghesi, rumeni e lituani. Saranno al via sia il vincitore dell'edizione 2011 Matteo Busato, sia il secondo classificato (che perse il Giro per un solo secondo), Carmelo Pantò.

Terminate le operazioni di punzonatura, ha avuto luogo la riunione tecnica, alla presenza dei vari membri della società organizzatrice Gs Asd Giro del Friuli Venezia Giulia, con in testa il patron Giovanni Cappanera, del presidente di giuria Martin Bruin, dell'Assessore allo Sport del comune di Arta Terme Francesco Candoni, e del responsabile della struttura tecnica nazionale su strada Franco Fioritto.
«E' un piacere per noi essere ormai da anni sede fissa di tappa o logistica di questa manifestazione - ha dichiarato l'Assessore Candoni - Ormai lo staff del Giro che collabora con noi è uno staff collaudatissimo, per noi si tratta di sinonimo di impegno e organizzazione. Auguriamo a tutti un buon giro e una buona permanenza ad Arta».
Il direttore di corsa Claudio Romanò ha in seguito illustrato ai direttori sportivi e agli uomini dei vari servizi al seguito della gara tutte le caratteristiche delle cinque tappe in programma.

Ricordiamo che la partenza avrà luogo domani, mercoledì 2 maggio, da piazza Ponterosso a Trieste: i corridori affronteranno 153,8 km fino a Gorizia, dove verrà sancita la prima maglia bianca di questo Giro del Friuli Venezia Giulia numero 49.

In allegato l'elenco partenti ufficiale.

Ufficio Stampa Giro del Friuli Venezia Giulia

Può interessarti