Tutto pronto ad Ambrì, Svizzera, per la Granfondo San Gottardo

Di MARCO CESTE ,

La pista di Ambrì è pronta ad accogliere gli oltre 700 ciclisti iscritti (ph Play Full Nikon)
La pista di Ambrì è pronta ad accogliere gli oltre 700 ciclisti iscritti (ph Play Full Nikon)

Ormai ci siamo. Tutti i dettagli organizzativi della terza edizione della Granfondo San Gottardo del prossimo 28 luglio sono stati approntati per accogliere gli oltre 700 ciclisti previsti provenienti in gran parte da Svizzera, Italia e Germania.

Terminerà alle ore 23.59 di oggi, GIOVEDI' 25 LUGLIO, la possibilità di iscriversi ONLINE alla Granfondo San Gottardo, alla quota di 40 € compreso il chip giornaliero. Le iscrizioni riapriranno sabato 27 luglio dalle ore 14 alle ore 20 e domenica 28 luglio dalle ore 6 alle ore 7.30 alla segreteria della gara, alla quota di 50 €.

La partenza è fissata per le ore 8.00 in punto, in griglie da 200 partenti.

Una manifestazione di sicuro divertimento per i ciclisti amanti della montagna e delle scalate ai passi alpini, ma anche per i famigliari che non avranno certo modo di annoiarsi in attesa del proprio "campione".

Due i percorsi a disposizione degli appassionati delle salite: il lungo da 110 chilometri che con i suoi 3000 metri di dislivello da scalare metterà a dura prova la resistenza dei ciclisti, e il corto da 57 chilometri e 1350 metri di dislivello, percorribile anche da chi ha poco allenamento.

Tre i passi da affrontare per i primi: San Gottardo via Tremola, l'ascesa in parte ricoperta da sampietrini, il Furka che traghetterà i ciclisti dal Canton Uri al Canton Vallese e il temibile Novena, che riporterà i partecipanti in Canton Ticino. Solodue, invece, le ascese per chi sceglierà il percorso corto: il passo San Gottardo e l'ascesa a Ronco.

Tante le opportunità di svago per i famigliari. Subito dopo le partenze i ragazzini, fino ai 14 anni, si potranno scatenare nella gara di cross su MTB a loro dedicata. I più sportivi potranno godersi le innumerevoli escursioni di trekking nella bellissima valle Leventina o, perché no, l'ascesa al lago Ritom tramite la funicolare, che vede la sua stazione di valle a fianco la pista dell'aerodromo di Ambrì, sede della manifestazione.

Aperto anche il villaggio espositivo dove si potranno trovare sia stand tecnici, che stand legati al territorio.

Un'occasione unica, adatta a tutta la famiglia, per passare uno splendido fine settimana tra le alpi svizzere.

Questo il programma ufficiale:

SABATO 27 LUGLIO

dalle ore 09.00: arrivo atleti, zona camper e campeggio a disposizione presso il sedime dell’ ex Aerodromo di Ambrì 
dalle ore 14.00 alle ore 20.00: ritiro pettorali e pacchi gara all’Hangar 6 dell’ex Aerodromo di Ambrì, e iscrizioni sul posto. L’ubicazione dell’Hangar 6 si può trovare sulla mappa di dettaglio.

DOMENICA 28 LUGLIO

Dalle ore 06.00 alle 07.30: iscrizione sul posto e ritiro pettorali presso l'Hangar 6 dell’ex Aerodromo di Ambrì 
Dalle ore 07.00: buvette in funzione 
Ore 07.30: ritrovo e posizionamento delle griglie presso la zona di partenza 
Ore 08.00: partenza in griglie di 200 partecipanti, ad intervalli regolari, ma tutte con rilevamento in tempo reale (real-time) 
Dalle ore 09.00 alle ore 11.45: gara di MTB a cronometro per gli Under 15, Under 13 e Under 11 (3 categorie), nel prato a sud dell’Hangar 6 
Dalle ore 11.00: aperitivo per sponsor e invitati 
Dalle ore 12.00: Pasta-Party 
Dalle ore 14.00: premiazioni

Play Full - ufficio stampa

Può interessarti