Tutto pronto per il 1º Giro d'Italia Amatori

Di MARCO CESTE ,

logo girod
logo girod

Si avvicina il grande momento del debutto ufficiale del primo Giro d’Italia amatoriale a tappe, al via il 26 febbraio da Terni. La manifestazione, firmata Asd Giro d’Italia Amatori, è ormai pronta nelle sue linee principali.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del comitato organizzatore Fabio Zappacenere subito dopo la chiusura della campagna abbonamenti relativa alle sei granfondo di qualificazione al costo di 110,00 euro: “Abbiamo creduto sin dall'inizio in questo progetto lavorando intensamente per far partire questa gara a tappe abbinata alle granfondo sul territorio nazionale con lo scopo di dare la continuità a questo sport con i bambini. Il primo pensiero, di profonda gratitudine, va a coloro che hanno sottoscritto gli oltre 180 abbonamenti alle sei prove di qualificazione e che hanno creduto all’innovativa formula di gara. Fino al prossimo 31 luglio ci si potrà iscrivere anche alle tre giornate finali di Alba Adriatica. Penso che il tutto sia stato organizzato come si deve. Ora non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti”.

Chiusi gli abbonamenti, a fronte delle crescenti richieste di partecipazione per le tre tappe finali di Alba Adriatica, ci sarà la possibilità per coloro che prenderanno parte a una delle sei granfondo di qualificazione di poter partecipare al trittico finale del 14-15-16 settembre usufruendo del pacchetto di 250,00 euro con scadenza fissata al 31 luglio.

La manifestazione potrà contare dell’apporto pieno dei partner pubblicitari che accompagneranno il cammino organizzativo del Giro amatoriale: Selle Smp, Acqualagna Tartufi, Costa dei Parchi (“Un Abruzzo di emozioni”), Redingò, Nuovo Parco dei Ciliegi, Giemme Sport, Domiziani Design, Rock No War (Onlus), Anna Neri-Abbigliamento per il Ciclismo, Morucci Angelo-Venturini Mario Art in Design, D’Ascenzo Bike, Cicli Cingolani, Cicli Saccarelli, Matè Bicycles, Cicli Testi, Ristorante Lu Somaru, Power Bar, Maglificio Marilina, Melania Calzature, Oliviero Sport e Frantoio Le Vecchie Giare.

La mascotte del Giro amatoriale è il peluche “Canapè” con il quale saranno omaggiati i comitati organizzatori di tappa e in modo particolare i vincitori della classifica finale del Giro al momento delle premiazioni finali di Alba Adriatica.

PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare i cicloamatori di ambo i sessi, italiani e stranieri, che abbiano compiuto il 19° anno di età, tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana, agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni ed alle Federazioni straniere riconosciute dall’Unione Ciclistica Internazionale, in regola con il tesseramento per l’anno 2012. Gli atleti stranieri che vogliono concorrere alle tre giornate finali dovranno partecipare ad almeno una delle 6 Granfondo di qualificazione.

LE CATEGORIE
Uomini: Elite sport (19-29 anni); Master 1 (30-34 anni); Master 2 (35-39 anni); Master 3 (40-44 anni); Master 4 (45-49 anni); Master 5 (50-54 anni); Master 6 (55-59 anni); Master 7 (60-64 anni); Master 8 (65 anni ed oltre).
Donne: Elite Women Sport (19-29 anni); Master Women – 1 (30-39 anni); Master Women - 2 (40 anni ed oltre).

CLASSIFICA 6 PROVE DI GRANFONDO
Dopo ogni singola prova di Gran Fondo, agli atleti abbonati verranno consegnate al primo classificato di categoria sia per il percorso di Gran Fondo che per il percorso di medio fondo la maglia di leader. Ogni atleta dovrà indossarla nella prova di gran fondo successiva. Alla fine delle sei prove verranno premiati i primi tre atleti abbonati di ogni categoria sia per il percorso di Gran Fondo che per il percorso di medio fondo. Al termine di ogni Gran Fondo i primi assoluti del percorso Gran Fondo e Medio Fondo saranno ammessi alle Giornate finali. Inoltre gli atleti piazzati nei primi 20 posti di categoria, in ogni Tappa assumeranno un punteggio che sarà:
1° 40p – 2°35p – 3° 30p – 4° 25p – 5° 20p – 6° 18p – 7° 16p -8° 14p -9° 12p – 10° 10p – 11° 9p – 12° 8 – 13° 7 – 14° 6p – dal 15 al 20 posto 3 punti. Le donne verranno tutte ammesse.
Alla conclusione delle 6 Gran fondo di avvicinamento verranno ammessi alle Giornate Finali i seguenti atleti classificati sia del percorso di Gran Fondo e Medio Fondo.

Le donne: tutte
Elite Sport: i primi 5
Master 1: i primi 5
Master 2: i primi 10
Master 3: i primi 10
Master 4: i primi 10
Master 5: i primi 10
Master 6: i primi 10
Master 7: i primi 5
Master 8: i primi 5

Oltre agli abbonati.

CONSEGNA PACCHI GARA
Il pacco gara ufficiale del Giro d’Italia Amatori (uno zainetto con ricchi prodotti) verrà consegnato alla Gran Fondo Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore a Terni il 25 e 26 Febbraio (orari e modalità sul sito della manifestazione www.asdilsalice.it).

LE MAGLIE
- Classifica Assoluta “Rosa” (dotazione Selle SMP)
- Gran Premi della Montagna “Verde” (Nuovo Parco dei Ciliegi)
- Traguardi Volanti “Rossa” (Costa dei Parchi)
- Punteggio “Gialla” (Acqualagna Tartufi)
- Straniero “Grigia” (Domiziani Design)
- Donne “Fuxia” (Selle SMP)
- Ultimo in classifica “Nera” (Selle SMP)
- Ultimo Chilometro (Rock No War) “Bianca” al 1°atleta che passa sotto il triangolo rosso a 1000 metri dall’arrivo
Le maglie di leader di ciascuna categoria amatoriale avranno come sponsor principale il marchio Redingò.

Ufficio Stampa Asd Giro d’Italia Amatori

Può interessarti