Primoz Roglic vince il Giro dell’Emilia

Di GIANCARLO COSTA ,

Primoz Roglic vincitore del Giro dell’Emilia (4)
Primoz Roglic vincitore del Giro dell’Emilia (4)

Si è corsa oggi sabato 5 ottobre la 102a edizione del Giro dell’Emilia, gara di 207 km, con partenza da Casalecchio sul Reno, un lungo tratto sulle colline bolognesi e un finale cittadino, ma per veri scalatori. Si scala infatti per 5 volte la basilica del San Luca, 200 metri di dislivello, con punte al 20%, da ripetere per ben 5 volte, per un totale di 1000 metri di dislivello nei 35 km finali.

Prima parte della corsa caratterizzata da una fuga a tre con Davide Ballerini (Astana), Umberto Orsini (Bardiani-CSF) e Jacopo Mosca (Trek), che è stato l’ultimo a essere ripreso a soli 20 km dal traguardo, lungo il terzo dei cinque passaggi sul San Luca. Quindi sono Giulio Ciccone e il francese Latour ad animare la corsa, prima dell’arrivo del gruppetto dei migliori, con i vincitori dei 3 grandi giri: Egan Bernal, Carapaz e lo sloveno Primoz Roglic fresco vincitore della Vuelta Spagna e vincitore sul San Luca della crono di apertura del Giro d’Italia, una salita che evidentemente gli porta bene.

Infatti Roglic arriva con il gruppetto dei migliori all’inizio dell’ultima salita, e quando attacca non si volta e saluta tutti, pedalando agilissimo, circa 90 pedalate al minuto, ma distaccando tutti i migliori oggi in gara. Il canadese Michael Woods è 2° a 15″, 3° Sergio Higuita, 4° a 18” Bauke Mollema, 5° Alejandro Valverde, 6° Diego Ulissi a 21″, 7° Roger Latour a 24″, 8° Jakob Fuglsang, 9° Egan Bernal a 28″ e 10° Gianluca Brambilla a 32″.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti