Presentato a Milano il 25º Giro Rosa

Di MARCO CESTE ,

Elisa Longo Borghini e Marianne Vos con Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche Giovanilli Regione Lombardia
Elisa Longo Borghini e Marianne Vos con Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche Giovanilli Regione Lombardia

Ieri mattina, nel Palazzo Pirelli di Regione Lombardia, a Milano, è stata presentata la corsa a tappe femminile più importante del panorama internazionale, il Giro Rosa, che scatterà venerdì 4 luglio da Caserta con uno spettacolare prologo in notturna. Conclusione il 13 luglio al Museo del Ghisallo. Tante le novità tra cui il trofeo inedito che verrà assegnato alla regina della corsa rosa nell’edizione numero 25. Nuova anche la sigla ufficiale “Aspettando il Giro” dell’autore brianzolo Jimmy Mazzola. Il primo a prendere la parola è stato il Patron del Giro Rosa, Giuseppe Rivolta, il quale ha dato il benvenuto a tutti i presenti. In prima linea due fuoriclasse del ciclismo femminile, l’azzurra Elisa Longo Borghini e l’olandese Marianne Vos, campionessa olimpica e mondiale, in carica (nella foto in alto a sinistra).

“Per me è un onore essere presente oggi. Ho sempre considerato il Giro Rosa una corsa importante. L’edizione di quest’anno prevede un percorso difficile ma affascinante, adatto alle mie caratteristiche. Sarà importante partire forte, fin dal prologo. Dopo aver vinta nel 2011 e nel 2012 anche quest’anno lotterò fino alla fine per essere protagonista”. Queste le parole di Marianne Vos.

Le fa eco la maglia bianca 2012, Elisa Longo Borghini: “Spero di esserci a questo giro. Al via ci sarà un parterre d’eccellenza, quindi la corsa assume ancora più importanza. La condizione è buona, sono fiduciosa e darò il meglio”.

Sono intervenuti, inoltre, il padrone di casa Antonio Rossi, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Regione Lombardia, Pierluigi Marzorati, Presidente del Coni Regione Lombardia, Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana ed Edoardo Salvoldi, Commissario Tecnico della Nazionale Femminile (nella foto in alto a sinistra l’assessore Rossi on le due campionesse, sotto le maglie del Giro).

LE MAGLIE

E’ stata l’occasione anche per scoprire anche le cinque maglie ufficiali realizzate dal maglificio Dama, partner tecnico del Giro Rosa 2014:

Maglia Rosa DERMAFERSH - Classifica Generale

Maglia Ciclamino SELLE SMP - Classifica a punti

Maglia Verde BIM - Classifica GPM

Maglia Bianca SAUGELLA - Classifica Giovani

Maglia Blu DAMA - Classifica Italiane

LE TAPPE

Prologo: Caserta - Caserta, km 2,050

1^ Tappa: Santa Maria a Vico (CE) - Santa Maria a Vico (CE), km 95,200

2^ Tappa: Frattamaggiore (NA) - Frattamaggiore (NA), km 120,000

3^ Tappa: Caseta (CE) - San Donato Val di Comino (FR), km 125,300

4^ Tappa: Alba Adriatica (TE) - Jesi (AN), km 118,000

5°^ Tappa: Jesi (AN) - Cesenatico (FC), km 118,300

6^ Tappa: Gaiarine (TV) - San Fior (TV), km 112,00

7^ Tappa: Aprica (SO) - Chiavenna (SO), km 91,800

8^ Tappa: Verbania (VCO) - San Domenico di Varzo (VCO), km 90,300

9^ Tappa: Trezzo sull’Adda (Mi) - Santuario Madonna del Ghisallo (CO), km 80,100

INFO: www.girorosa.it

Può interessarti