Presentata la Granfondo Città di Garda (VR)

Di MARCO CESTE ,

presentazione Granfondo Città di Garda
presentazione Granfondo Città di Garda

Si apre nel segno della sinergia con sponsor ed istituzioni la corsa verso domenica 21 aprile 2013, data da cerchiare in rosso sul calendario, giorno nel quale la sottile lingua di terra pianeggiante che divide le pendici del versante su del Monte Baldo dal Benaco ospiterà una nuova edizione della Granfondo Città di Garda. Teatro della presentazione ufficiale alla stampa, avvenuta nella mattinata di martedì 13 novembre, la Sala Rossa del Palazzo Scaligero, sede della Provincia di Verona, a pochi passi dall’Arena e dal balcone di Giulietta e Romeo.

A fare gli onori di casa Ruggero Pozzani, Assessore allo Sport della Provincia di Verona: “La granfondo Città di Garda manifestazione”, le parole di Pozzani al microfono di Fabia Sartori, “rappresenta per la nostra provincia un’occasione per coniugare nel migliore dei modi la valorizzazione del territorio e lo sport, il che si traduce per Garda e per i comuni coinvolti nella granfondo in una grande opportunità di portare sul lago migliaia di ciclisti e curiosi, in un periodo di destagionalizzazione”. A portare il saluto del Comune di Garda è il consigliere comunale con delega allo Sport Michela Pinamonte. “Il comune di Garda è orgoglioso di essere riuscito, in collaborazione con Maurilio Cavalieri, l’organizzazione e gli sponsor, alla dodicesima edizione della granfondo. La volontà è quella di riuscire ad ingrandire la manifestazione, magari introducendo anche una prova di triathlon. La speranza per quest’anno intanto è quella di essere baciati dal bel tempo!”

Sponsor tecnico della granfondo sarà, per il secondo anno di fila, Focus Bikes, marchio di origini tedesche, da anni presente nel panorama italiano con un team “factory” ma di chiara valenza amatoriale, ma che nel 2013 entrerà nel mondo dei grandi team internazionali direttamente dalla porta principale, con un team di giovani di assoluto valore, uno su tutti il campione del mondo Team Relay Beltain Schmid. La parola va a Giorgio Garofoli, amministratore delegato di Focus Italia: “L’impegno con la Granfondo Città di Garda è iniziato lo scorso anno con un accordo biennale, ma per l’ottimo rapporto che ci lega a Maurilio Cavalieri crediamo che questo binomio sia destinato ad andare avanti negli anni. L’intenzione è quella di essere sempre più coinvolti nella manifestazione e tutto ciò che vi gira attorno, con la convinzione che il nostro marchio possa essere un valore aggiunto per l’evento”. Contributo importante alla manifestazione verrà dato anche dagli altri sponsor principali, vale a dire Paluani, leader nel settore dolciario; Giessegi, sponsor anche del Focus XC Team; Racer, marchio lanciato da Giandomenico Foletto, (conosciuto ai più per Fast & Up), che con questo nuova idea ha voluto alzare ancora di più l’asticella nel settore degli integratori.

Cosa cambia nella prossima edizione? Il logo che, stando alle idee di Maurilio Cavalieri, è destinato a cambiare ogni edizione, ad indicare un continuo sguardo al futuro della granfondo. Logo su cui compare il motto di questa edizione, “follow the passion”, “segui la passione”, motto partorito da Alessandro Costa, responsabile marketing GSG, come a sottolineare la perfetta sintonia tra organizzazione e sponsor. Inalterato invece il percorso, un perfetto mix tra difficoltà tecniche, scorci suggestivi sul lago di Garda, e tratti in cui gustarsi l’anima della propria mountain bike, un tracciato abbastanza nervoso che lo rende più simile ad un lungo Cross Country piuttosto che una granfondo classica.

Un percorso che si potrà provare tra meno di un mese, domenica 9 dicembre, nella manifestazione che nel corso degli anni è diventato un evento a se stante, un appuntamento irrinunciabile nell’avvicinamento verso le festività natalizie, tanto di godere di un nome proprio, la “Granfondo del Pandoro Paluani”, un track test unico nel suo genere in Italia. Perciò… a presto!

Luca Guarneri - Ufficio stampa

Granfondo Città di Garda

Può interessarti