Philippe Gilbert trionfa alla Parigi-Roubaix

Di GIANCARLO COSTA ,

Philippe Gilbert vince la Parigi Roubaix (foto bettini cyclingnews) (1)
Philippe Gilbert vince la Parigi Roubaix (foto bettini cyclingnews) (1)

Philippe Gilbert, 37 anni a luglio, già campione del mondo e uno dei più grandi corridori nelle classiche di un giorno, ha vinto la Parigi-Roubaix battendo allo sprint il tedesco Politt, con il quale ha attaccato ad oltre 60 chilometri dalla conclusione. Per la seconda volta in due anni la corsa più pazza del mondo, giunta alla sua 118^ edizione, si risolve con un attacco da lontano. Lo scorso anno Sagan partì ad oltre 50 chilometri dall’arrivo. Questa volta il belga si è portato dietro un gruppetto ancora prima. Tra questi anche il tre volte campione del mondo Sagan che, una volta compreso che l’attacco di Gilbert è di quelli che fa male, apre il gas e si riporta sotto.

Per buona parte delle fasi finali della corsa i due campioni si sfidano a duello: Gilbert, forte anche nel gruppo dei battistrada del compagno di squadra Lampaert, prova diverse volte. Sagan appare in grado di controllare. Poi, al primo scatto di Politt, a meno 15 dalla conclusione, si spegne la luce per il campione slovacco.
Qualche chilometro prima era accaduto lo stesso anche a Matteo Trentin, in corsa fino ad allora nel gruppo dei primi inseguitori. Poi il campione europeo ha perso le ruote dei compagni, per scivolare indietro. E’ stato l’ultimo degli italiani ha mollare questa edizione della Roubaix, ricca di suspence ma avara di soddisfazioni per noi. Da segnalare, dai meno 50 e per una trentina di chilometri, il buon lavoro di Davide Ballerini, che ha provato, anche se inutilmente, a riportare il gruppo su Sagan, Gilbert, Lampaert, Politt, un indomito Van Aert e Vanmarcke. Terminerà primo degli italiani, al 30° posto, a 4’25” dal vincitore.

Negli ultimi 15 chilometri al coppia Gilbert-Politt di comune accordo vola verso il traguardo. Quindi la volata finale con il fuoriclasse belga che conquista la regina delle classiche per la prima volta nella sua grande carriera.
CLASSIFICA
1. PHILIPPE GILBERT - DECEUNINCK - QUICK - STEP in 5h 58' 02''
2. NILS POLITT - TEAM KATUSHA ALPECIN
3. YVES LAMPAERT - DECEUNINCK - QUICK - STEP a 13''
4. SEP VANMARCKE - EF EDUCATION FIRST a 40''
5. PETER SAGAN - BORA - HANSGROHE a 42''
6. FLORIAN SENECHAL - DECEUNINCK - QUICK - STEP a 47''
7. MIKE TEUNISSEN - TEAM JUMBO - VISMA
8. ZDENEK ŠTYBAR - DECEUNINCK - QUICK - STEP
9. EVALDAS SISKEVICIUS - DELKO MARSEILLE PROVENCE
10. SEBASTIAN LANGEVELD - EF EDUCATION FIRST

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti