Omar Fraile vince a Bagno di Romagna, Dumoulin maglia rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Omar fraile vincitore tappa 11 al Giro d'Italia
Omar fraile vincitore tappa 11 al Giro d'Italia

Undicesima tappa al Giro d’Italia, sull’Appennino tosco-emiliano da Firenze a Bagno di Romagna di 161 km, con 4 gran premi della montagna, l’ultimo sul Monte Fumaiolo, una salita su cui si allenava Marco Pantani, così come la partenza è stata data davanti alla casa di Gino Bartali.
Subito una fuga di 20 corridori, dai quali si avvantaggiano ancora Landa e il vincitore odierno, il basco Omar Freire.

Sull’ultima salita, il Monte Fumaiolo a quota 1400m, nel gruppo principale si muove Nibali e poi Thibaut Pinot, che ha attaccato ai 500 metri dallo scollinamento ed ha proseguito per qualche km della discesa. Perdono contatto Steven Kruijswijk, Geraint Thomas e Tejay van Garderen, in crisi già all’inizio della salita.

Nell’ultimo gpm Omar Fraile e Pierre Rolland hanno allungato sul resto della fuga; sui due, in discesa, ha saputo rientrare Alberto Rui Costa, che era stato l’iniziatore dell’azione sul Passo della Consuma. Su di loro è rientrato ai meno 1400 metri anche Tanel Kangert.

Sprint a quattro, con il basco Omar Fraile del Team Dimension Data, che va a vincere la sua prima tappa al Giro d’Italia, precedendo grandi corridori come Alberto Rui Costa 2°, Pierre Rolland 3° e Tanel Kangert 4° e peccato per Giovanni Visconti che in rimonta chiude al 5°.
Il gruppo arriva a 1’37” con tutti i migliori tranne Steven Kruijswijk e Geraint Thomas a 2’23”.

In classifica generale Tom Dumoulin tiene la maglia rosa con 2’23” su Nairo Quintana, 3° Bauke Mollema a 2’38”, 4° Thibaut Pinot a 2’40”, 5° Vincenzo Nibali a 2h47” e rimonta al 6° posto Andrey Amador a 3’05”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti