I nuovi percorsi della Granfondo delle Alpi Hicari (SO)

Di MARCO CESTE ,

valmalenco t
valmalenco t

La Granfondo delle Alpi Hicari in programma domenica 1 settembre presenta i suoi nuovi percorsi che, pur mantenendo alcuni tratti in comune con quelli delle precedenti edizioni, si rinnovano nei profili altimetrici andando a ridisegnare anche le tattiche di gara.

La corsa si snoderà tra la Valtellina e la Valmalenco, con i due tracciati della gara che saranno accumunati dalla partenza e dall’arrivo a Chiesa in Valmalenco (So): i primi chilometri dopo lo start saranno così in discesa, mentre l’arrivo sarà in salita per entrambi i percorsi.

La granfondo e la mediofondo effettueranno lo stesso tragitto per circa 80 chilometri, scendendo inizialmente dalla Valmalenco fino a Sondrio, per affrontare poco più di 30 chilometri di fondo valle, sulla riva occidentale dell’Adda, in direzione Villa di Tirano. Qui, svoltando a sinistra, si imboccherà la prima salita vera e propria, alla volta di Teglio. Lunga quasi 8 chilometri, con una pendenza di poco inferiore al 6%, sarà questa l’ascesa dove sarà attesa la grande scrematura del gruppo.

Dopo una ventina di chilometri tra la costa e la valle, attraverso i vigneti del Valtellina, la gara tornerà a Sondrio, per inerpicarsi poi in modo più deciso verso Ponchiera, con un tratto di salita di 2,2 chilometri alla pendenza media del 5,6%. Ancora un breve tratto in lieve ascesa e i due percorsi si biforcheranno, all’altezza dell’ottantesimo chilometro.

La mediofondo inizierà gli 11 chilometri di ascesa verso Chiesa in Valmalenco, pedalabili e con tratti di respiro, con pendenze medie del 4-5% circa. La granf! ondo si tufferà invece verso il letto del torrente Mallero, riportandosi a Sondrio e quindi, con un tratto vallonato, in direzione Berbenno in Valtellina. Al chilometro 97 inizierà la salita verso Postalesio, lunga poco più di 4 chilometri e con una pendenza del 4%, che sarà immediatamente seguita da un falsopiano in salita e quindi dall’ascesa di 4,5 chilometri verso Triangia, con pendenza media del 6,7%.

La veloce e tecnica discesa porterà quindi con i suoi tornanti anche i granfondisti a imboccare l’ultima fatica di giornata, lunga 12 chilometri e con pendenze tra il 4 e il 5%.

Le altimetrie e le planimetrie dettagliate possono essere consultate alla pagina dedicata della gara.

Le iscrizioni sono possibili fino alle ore 20 di mercoledì 28 agosto, alla quota di 30 €. Le procedure di registrazione e pagamento possono essere effettuate on-line, con transazione a mezzo carta di credito tramite il sito www.mysdam.it, oppure tramite bonifico bancario secondo le istruzioni riportate in questa pagina dedicata.

Il 31 agosto e il 1 settembre le iscrizioni saranno riaperte presso la segreteria in loco della manifestazione, al costo di 35 €.

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti