Nairo Quintana su Alberto Contador al Giro di Catalogna

Di GIANCARLO COSTA ,

Nairo Quintana vincitore Giro di Catalogna (foto cyclingnews)
Nairo Quintana vincitore Giro di Catalogna (foto cyclingnews)

Nairo Quintana della Movistar, vince il Giro di Catalogna resistendo agli attacchi di chi lo seguiva in classifica nei 136 km del Circuito finale di Barcellona. Tra i più attivi Fabio Aru, Matej Mohoric, Warren Barguil e Wout Poels. Poi Daniel Martin e Alberto Contador (Tinkoff) hanno tentato di rovesciare le sorti della corsa nell'ultimo giro, ma Quintana non si è fatto sorprendere e ha risposto colpo su colpo.

La tappa è stata vinta dal russo Alexey Tsatevich (Katusha) in volata su Primoz Roglic (LottoNLJumbo) al termine di una fuga lanciata subito dopo il via. Terzo Jarlinson Pantano (Iam Cycling) che ha regolato il gruppo a 14" dal vincitore.

La classifica finale vede primo Nairo Quintana, secondo Alberto Contador a 7”, mentre Daniel Martin (Etixx Quick Step) è riuscito a salire sul terzo gradino del podio spodestando Richie Porte (BMC) grazie all’abbuono guadagnato nello sprint intermedio, entrambi a 17”. Completano la top ten Tejay Van Garderen 5°, Romain Bardet 6°, Ilnur Zakarin 7°, Christopher Froome 8°, Hugh Carthy 9° e Rigoberto Uran 10°. Fuori dai primi dieci Fabio Aru 14° a 1'41” e Davide Formolo 15° a 1'45”, in una gara che è sembrata un'anticipazione del prossimo Tour de France.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti