Mondiali, Mammini sesto a crono fra gli Under 23

Di MARCO CESTE ,

matteo mammini (foto 123people.it)
matteo mammini (foto 123people.it)

Matteo Mammini è campione italiano under 23 e per questo ci si attendeva da lui, qualcosa di speciale ai mondiali in corso a Melobourne. E qualcosa di speciale è arrivato. Non una medaglia in realtà, ma un sesto posto che lo colloca comunque nell’olimpo dei migliori in assoluto. Il bel risultato è arrivato sulla prova a cronometro, vinta dallo statunitense Taylor Phinney con il tempo di 42’50". Secondo posto per l’australiano Luke Durbridge e terzo per il tedesco Marcel Kittel.

Bella soddisfazione per il corridore di Lucca, che commenta così la sua prova: «Sono partito nella prima delle quattro batterie e lungo il percorso ho trovato un po’ di pioggia e vento. Sono riuscito a mantenere il terzo gradino del podio fino alla conclusione della terza batteria quando lungo la linea di arrivo ha tagliato il traguardo lo statunitense Phinney conquistando il miglior tempo. Sono comunque soddisfatto e consapevole che devo e posso ancora migliorare».

Grande soddisfazione anche per il tecnico della squadra azzurra: «Abbiamo preparato questo appuntamento con l’obiettivo di entrare nei migliori dieci al mondo e ci siamo riusciti. Grazie anche alle società che insieme hanno voluto investire e credere in questi ragazzi, nonostante il particolare percorso e le condizioni meteo variabili e del tutto imprevedibili. Le buone prestazioni di oggi saranno da stimolo per la gara in linea dando una motivazione in più a tutta la squadra».

L’attesa ora è per domani, quando l’Italia tenterà di essere protagonista nelle prova in linea.

In allegato la classifica completa

Può interessarti