Mondial Under23 Richmond (USA): Simone Consonni argento e Moscon 4º nella gara vinta dal francese Kevin Ledanois

Di GIANCARLO COSTA ,

Il francese Ledanois vince su Consonni il Mondiale Under23 (foto bettini/federciclismo)
Il francese Ledanois vince su Consonni il Mondiale Under23 (foto bettini/federciclismo)

Il neo campione del mondo under 23, figlio dell’ex prof Yvon, oggi direttore sportivo della BMC, ha messo a segno il classico “contropiede” lanciato a seguito di un attacco con il compagno di squadra sull’ultimo muro. Moscon è stato il primo a reagire e sembrava in grado di farcela quando la sua azione è stata bloccata dalla caduta di un belga. Nonostante tutto l’azzurro è riuscito nell’ultimo km a riportarsi in testa ai primi inseguitori di Ledanois. Dietro di lui in forte rimonta anche Simone Consonni. Quando Moscon l’ha visto, ha tentato di lanciarlo in un recupero ormai impossibile. Troppo vicino il traguardo. Sarebbero occorsi altri dieci metri per il sorpasso. Simone ha sfiorato il sogno d’oro, ma l’argento, sette anni dopo quello conquistato da Simone Ponzi nel 2008, premia la sua bravura e tutta la squadra, che imprevisti a parte, non ha sbagliato nulla nella gestione della gara.

In precedenza la dea bendata aveva colpito anche Martinelli, protagonista di una grande prestazione. Davide era entrato nella fuga partita da lontano. A trenta chilometri dal traguardo, mentre era scattato sulla prima salita per lasciare i compagni di avventura, è stato costretto a rialzarsi dal salto della catena. Tuttavia ha avuto ancora la forza di riportarsi sotto e di allungare nel finale con i due francesi e l’austriaco l'austriaco Grossschachner.

La giornata si chiude con la seconda medaglia d’argento di questi mondiali per l’Italia. Domani tocca agli azzurrini di De Candido (partenza ore 15) e alle donne élite (partenza ore 19).

Fonte federciclismo.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti