Meno due alla prima edizione della Granfondo del Tartufo (PU)

Di MARCO CESTE ,

volantino gf t
volantino gf t

E’ iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione della Granfondo del Tartufo, che sarà organizzata domenica 9 settembre ad Acqualagna dal Team Fausto Coppi Fermignano. Tre i percorsi di questa manifestazione, valida come prova unica di Campionato italiano Granfondo e Fondo Fci e come prova del circuito Marche in Bici e del challenge Strade e Sapori Marchigiani: il lungo di 135 chilometri, il medio di 105 chilometri e il corto cicloturistico di 47,5 chilometri. Percorsi che porteranno i partecipanti alla scoperta di un territorio ricco di bellezze indimenticabili. Partenza ufficiosa alle 8,30 e dopo 4 chilometri turistici arrivo a Smirra di Cagli, da dove sarà dato il via ufficiale.

La Granfondo del Tartufo è inserita all’interno della Settimana dello Sport, che prevede diversi eventi: venerdì 7 settembre la corsa podistica in notturna Correndo sotto le Stelle, sabato 8 la giornata Dodgeball (sport di squadra nato come evoluzione agonistica della comune palla prigioniera), da lunedì 10 a giovedì 13 il Fitness Week – Tuttinforma (programma di lezioni di varie discipline), venerdì 14 alle 20 una gara in notturna di ciclocross e sabato 15 alle 14 una gara di ciclismo a cronometro, alle 16 una gara ciclistica per Giovanissimi e poi un quadrangolare di basket. Domenica 16 alle 9 gara di mountain bike e nel pomeriggio La Sfida – Trofeo Inbici. «Un programma ricchissimo di cui la Granfondo del Tartufo – sottolinea il deus ex machina della manifestazione, Loris Ducci –, che interesserà tutti i comuni della Comunità montana del Catria e Nerone, sarà l’evento clou. Dieci giorni in cui il leitmotiv sarà il ciclismo, viste le tante gare che saranno organizzate. Ricche, poi, le premiazioni e il pacco gara della granfondo, a base di prodotti al tartufo e non solo».

Gli organizzatori hanno anche ideato il concorso Miss Granfondo del Tartufo, che ha lo scopo di aiutare le donne vittime di discriminazione e di violenza. Due fotografi professionisti del settore moda e style scatteranno delle foto alle partecipanti (sia agoniste sia cicloturiste). Una giuria di donne del mondo della moda e dello sport verificheranno e valuteranno le immagini più caratteristiche, selezionandone 50. Alla fine saranno scelte 12 ragazze, che dovranno firmare una liberatoria senza la quale saranno escluse dal concorso. Le foto serviranno a realizzare un calendario da vendere nel circuito ciclistico i cui proventi andranno a delle associazioni che si occupano di aiutare le donne vittime di discriminazione e di violenza.

Il ritrovo e le iscrizioni saranno presso il Palazzetto dello sport di Acqualagna, dove verrà allestito il villaggio Holiday Sport, dalle 16 alle ore 22 di sabato e dalle 6 alle 8 di domenica. Sarà possibile iscriversi alla granfondo fino a sabato 8 settembre al costo di 25 € per la granfondo e di 8 € per la cicloturistica (compresa la sosta di degustazione e il pacco gara).

Maggiori dettagli al sito http://www.teamfaustocoppi.com/?page_id=1188

Può interessarti