Mattia Gavazzi firma l'86º Giro della Toscana

Di MARCO CESTE ,

Mattia Gavazzi all'arrivo
Mattia Gavazzi all'arrivo

Il gesto tecnico più bello dell’86° Giro della Toscana organizzato dal Comitato Sportivo Città di Arezzo con partenza da Pontedera ed arrivo nel centro di Arezzo, porta la firma del vincitore della corsa Mattia Gavazzi della Androni Giocattoli Venezuela, che sul traguardo di via Petrarca dopo una gara condotta a quasi 43 di media ha regolato tutto il gruppo con l’ottimo Rovny in seconda posizione e Phinney in terza (foto Scanferla). La corsa (129 al via di 17 formazioni) attraverso le province di Pisa, Siena ed Arezzo, ha proposto una fuga di una quindicina di corridori nella prima parte, quindi una serie di scatti ed accelerazioni ma senza vere e proprie fughe.

Negli ultimi 60 chilometri hanno provato da soli Van Zyl e più avanti Camilli ripreso proprio al passaggio dal traguardo prima di affrontare i due giri finali di 14 Km e 200 metri con il muro di Stoppe D’Arca. Qui al secondo passaggio hanno provato in nove ma il tentativo è stata neutralizzato a tre Km dal traguardo e nella volata a ranghi compatti è emerso Gavazzi con un rush formidabile. Si tratta della seconda vittoria stagionale per il velocista bresciano, dopo quella ottenuta nella tappa finale del Tour de San Luis a gennaio.

Antonio Mannori - Federciclismo

Ordine di arrivo: 1)Mattia Gavazzi (Androni Giocattoli Venezuela) Km. 200 in 4h42’03”, media 42,970; 2. Ivan Rovny (Ceramica Flaminia Fondriest); 3. Taylor Phinney (BMC Racing Team); 4. Matej Mugerli (Adria Mobil); 5. Miguel Angel Rubiano Chavez (Androni Giocattoli); 6. Di Luca; 7. Klimov; 8. Battaglin; 9. Rocchetti; 10. Zamparella.

Può interessarti