Maratona dles Dolomites

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Maratona dles Dolomites (foto fb organizzazione)
Podio maschile Maratona dles Dolomites (foto fb organizzazione)

La Maratona dles Dolomites è tornata domenica scorsa 4 luglio dopo lo stop causa covid del 2020, ed è rimasta la granfondo ciclistica più bella e famosa del mondo, con tanto di diretta TV su Raisport. Partecipazione comunque numerosa, 5600 ciclisti provenienti da 57 nazioni, nonostante i rigidi protocolli anti-covid in cui tutti i partenti hanno dovuto esibire il certificato di avvenuta vaccinazione o guarigione, o un tampone negativo entro le 72 ore dal via.
L’edizione della ripartenza ha avuto come tema l’arte, come al solito coordinata dall’ideatore Michil Costa e dal presidente del comitato organizzatore Claudio Canins.

Passando alla parte agonistica, erano 3 i percorsi su cui si articolava la Maratona dles Dolomites: Maratona 138 km 4230 metri D+, Medio 106 km 3130 metri D+ e Sellaronda 55 km 1780 metri D+.

Per la Maratona di 138 km la corsa si è accesa sul passo Giau, quando da scalare c’erano ancora il Falzarego e il Valparola. Il vincitore Fabio Cini ha attaccato su questa salita e ha tenuto il vantaggio fino al traguardo, vincendo in 4h31'02" e staccando di circa 5 minuti Vincenzo Pisani 2° e Paolo Castelnovo 3°, con il vincitore di 3 edizioni Tommaso Elettrico al quarto posto. Nella gara femminile vittoria olandese di Marta Maltha in 5h17'17".

Sul percorso Medio vittoria maschile di Pietro Dutto seguito sul podio da Francesco Avanzo 2° e Luigi Salimbeni 3°, mentre nella gara femminile vittoria di Lisa De Cesare, seconda piazza Olga Cappiello e terza Chiara Turchi.

Nel Sella Ronda la classifica maschile vede al primo posto Davide Ferrari, secondo Beniamino Desiderio e terzo Pietro Andreoletti, mentre al femminile successo per Veronica Alessandrini, seconda Elisa Della Rosa e terza Vera Nicolussi Leck.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti