Lo svizzero Kilian Frankiny conquista il Giro della Valle d’Aosta, la taappa di Cervinia a Edward Ravasi

Di GIANCARLO COSTA ,

Edward Ravasi vince a Cervinia (foto Giro Valle d'Aosta)
Edward Ravasi vince a Cervinia (foto Giro Valle d'Aosta)

Lo svizzero Kilian Frankiny conquista il 53° Giro della Valle d’Aosta Mont Blanc difendendo la maglia gialla di leader nella tappa finale Valtournenche-Cervinia, con la scalata del Colle San Pantaleone. Il portacolori della Bmc, ha avuto la meglio sui suoi più diretti rivali, Enric Mas e Mark Padun al termine di una tappa incertissima.

I primi tre della generale sono infatti racchiusi  nel breve spazio di 11 secondi, con lo spagnolo Mas 2° a 8 secondi e l'ucraino Padun 3° a 11. L’ucraino della Colpack ha dato tutto per recuperare lo svantaggio in classifica accusato ieri, aiutato dal compagno di squadra Edward Ravasi, a cui ha lasciato la vittoria di tappa, ma non è bastato. Lo spagnolo Mas forse ha perso il gGiro per una foratura, visti i soli 8 secondi finali di distacco, ma si è consolato vincendo la classifica a punti davanti a Frankiny e Padun; quest’ultimo si è aggiudicato la maglia a pois degli scalatori precedendo Mas e Frankiny e quella bianca per i giovani.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti