Lo svizzero Fabian Cancellara vince Le Strade Bianche di Siena, 3° Gianluca Brambilla

Di GIANCARLO COSTA ,

Fabian Cancellara vince Le Strade Bianche di Siena (foto Cyclingnews)
Fabian Cancellara vince Le Strade Bianche di Siena (foto Cyclingnews)

Ha annunciato il ritiro a fine stagione, ma vuole lasciare da vincente il campione svizzero Fabian Cancellara della Trek Segafredo, che ha vinto per la terza volta “Le Strade Bianche” di Siena, gara di 176 km con 9 settori di sterrato per un totale di 53 km, una gara che si rifà alla mitica Parigi-Roubaix, che ha proprio in Cancellara uno dei suo attori protagonisti negli ultimi anni.

Partenza dalla Fortezza Medicea e arrivo in Piazza del Campo, per questa gara che giunta alla 10a edizione è ormai una classica, con tanti nomi del ciclismo internazionale alla partenza, test in preparazione della Tirreno-Adriatico e della Milano-Sanremo.

La gara si è decisa nel finale, ai -20 km dal traguardo, quando il Campione del Mondo Peter Sagan ha attaccato, seguito da Brambilla, dal ceco Zdenek Stybar vincitore l'anno scorso e dallo stesso Cancellara, che ha attaccato sul muro finale, ha raggiunto Gianluca Brambilla finito 3° poco prima di entrare in piazza del Campo ha superato Zdenek Stybar 2°. Quarto Peter Sagan, 5° Petr Vakoc, 6° Greg Van Avermaet, 7° Diego Ulissi, 8° Tiesj Benoot, 9° Lars Petter Nordhaug e 10° Alejandro Valverde. Sfortunato Damiano Cunego, che cadendo s'è rotto un polso.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti