Liegi-Bastogne-Liegi: vittoria di Alejandro Valverde, primo italiano Pozzovivo

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo di Alejandro Valverde (foto cyclingnews.com)
L'arrivo di Alejandro Valverde (foto cyclingnews.com)

Ha vinto il più forte, lo spagnolo Alejandro Valverde della Movistar, che ha domato i 253 km e 4000 metri di dislivello della più antica delle classiche del nord, in 6h14’20”. Sembra un finale scontato, invece è stata una corsa viva e palpitante, con gli ultimi 70 chilometri che tra una “cote” e l'altra hanno regalato emozioni palpitanti.

Dopo i tentativi di fuga a ripetizione, entra in azione l'Astana e da qui in poi si fa sul serio, con Scarponi e Kangert che in compagnia del colombiano Chaves arrivano ad avere 1'15” di vantaggio.

In una caduta del gruppo anche Vincenzo Nibali deve mettere il piede per terra e inseguire, perdendo energie preziose nel finale, dove comunque ha attaccato ma non è riuscito a staccare il gruppetto dei favoriti. Nel finale sono una quindicina a giocarsi la vittoria, scatta Dani Moreno e il gruppetto dei favoriti si guarda, finchè proprio Valverde scatta e va a riprendere il connazionale, con alle spalle l'altro favorito “Purito” Rodriguez. Quindi agli ultimi 200 metri finale già scritto, visto che il più veloce del gruppo va a vincere.

Per Alejandro Valverde terzo successo in carriera dopo quelli del 2006 e del 2008, e quello della Freccia Vallone di mercoledì. Una settimana da incorniciare per il fuoriclasse del ciclismo spagnolo, che dopo tanti secondi posti ha cambiato tattica e sta raccogliendo i frutti di questo suo nuovo modo di correre. Alle sue spalle si piazzano il francese Julian Alaphilippe 2°, lo spagnolo Joaquim Rodriguez 3°, Rui Costa 4°, Roman Kreuziger 5°, Romain Bardet 6° Sergio Luis Henao 7°, Domenico Pozzovivo 8° e migliore degli italiani, un buon Vincenzo Nibali è 13° a 24 secondi, ma per lui ci sono ancora due mesi per l'appuntamento a cui tiene di più, il Tour de France.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti