Letizia Paternoster Campionessa Europea Under23

Di GIANCARLO COSTA ,

Letizia Paternoster campionessa europea  under23 (foto uec)
Letizia Paternoster campionessa europea under23 (foto uec)

Nei Campionati Europei di ciclismo su strada ad Alkmaar in Olanda, è arrivata la quinta medaglia per la Nazionale Italiana. Questa volta si tratta di un oro, vinto da Letizia Paternoster nella gara Under23 femminile sulla distanza di 92 km.
L’Italia del CT Salvoldi ha studiato una tattica per arrivare allo sprint, con Guazzini e Balsamo che hanno pilotato Letizia Paternoster allo sprint vincente. L’argento è stato vinto dalla polacca Marta Lach. Bronzo all’olandese Lonneke Uneken.
Una vittoria di squadra per il CT: “E’ indiscutibilmente una vittoria di squadra. Quando hai atlete come Guazzini e Balsamo disposte a tirare la volata ad una come Letizia, sai che qualcosa di buono accadrà. Sono tre atlete davvero fuoriclasse. Nel mio ruolo sono chiamato a fare delle scelte e loro hanno compreso ed interiorizzato che, in occasioni come questa, se ti metti a disposizione, puoi realizzare grandi cose e, prima o poi, la cortesia torna al mittente. Sono inoltre cresciute insieme e abituate anche a correre nel quartetto: la sintonia e la coesione è un fattore predominante”.

Fonte federciclismo

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti