L’australiano Caleb Ewan vince al fotofinish la settima tappa del Giro d’Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

Caleb Ewan vincitore tappa Alberobello Giro d'Italia
Caleb Ewan vincitore tappa Alberobello Giro d'Italia

La settima tappa del Giro d’Italia, da Castrovillari ad Alberobello di 224 km, è terminata come previsto con una volata di gruppo. Dopo una fuga di due corridori Giuseppe Fonzi (Wilier Trestina) e Dimitri Kozonchuk (Gazprom-Rusvelo), tenuti sotto controllo dal gruppo e ripresi a 20 km dal traguardo. Le squadre dei velocisti fanno l’andatura e sui arriva allo sprint finale dopo che negli ultimi due chilometri qualche curva impegnativa tiene alta la tensione dei corridori.

Finale al fotofinish, dove prevale l’australiano della Orica-Scott Caleb Ewan. Che resiste al ritorno della maglia ciclamino di Fernando Gaviria, terzo Sam Bennett (Bora-Hansgrohe). La top ten è completata da André Greipel, Jasper Stuyven, Ryan Gibbons, Enrico Battaglin, Rüdiger Selig, Aleksei Tsatevich e Vincenzo Nibali, che chiude al decimo posto, anche perché voleva evitare i rischi del finale e quindi è rimasto davanti fino alla fine.

Nulla cambia in classifica generale, con Bob Jungels sempre maglia rosa, seguito da 2° Geraint Thomas a 6" , 3° Adam Yates a 10", 4° Domenico Pozzovivo, 5° Vincenzo Nibali e 6° Nairo Quintana.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti