La Cronosquadre ai Mondiali di ciclismo su strada di Doha alla Etixx Quick Step. Al femminile quarte le italiane Bepink

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Etixx Quick Step Campione Mondiale a squadre a cronometro (foto Bettini cyclingnews)
L'Etixx Quick Step Campione Mondiale a squadre a cronometro (foto Bettini cyclingnews)

Sono iniziati i Campionati Mondiali di ciclismo su strada a Doha in Qatar con la cronometro a squadre per team. Erano le favorite della vigilia e come tali si sono comportate l’Etixx Quick Step e la BMC squadra campione uscente.

Lotta incerta fino all’ultimo tratto, quando la squadra diretta da Davide Bramati con Tony Martin, Bob Jungels, Niki Terpstra, Yves Lampaert e Julien Vermote ha fatto la differenza con una progressione impressionante. Per il gruppo belga si tratta di un ritorno dopo i titoli vinti con il nome Omega Pharma-Quickstep nel 2012 e 2013.

Argento per la BMC, con due pilastri italiani, Manuel Quinziato e Daniel Oss insieme a Rohan Dennis, Stefan Kueng, Taylor Phinney e Joseph Rosskopf erano reduci dal doppio titolo iridato del 2014 e 2015

Bronzo all’ Orica-Bikeexchange con Luke Durbridge, Alexander Edmondson, Daryl Impey, Michael Matthews, Svein Tuft a 37”12 dai vincitori. La top ten è completata dal Team Sky 4°, Team Lotto NL.Jumbo 5°, Movistar 6°, Giant-Alpecin 7°, Katusha 8°, Astana 9° e Veranda’s Willems 10°.

Cronometro femminile

La Boels Dolmans conquista il titolo iridato della cronosquadre femminile. Riesce nell'impresa di togliere il titolo iridato alla Canyon SRAM che aveva vinto, con nomi e nazionalità diverse, dal 2012 al 2015. Netto il vantaggio di 48”24 delle olandesi Chantal Blaak, Karol-Ann Canuel, Elizabeth Deignan, Christine Majerus, Evelyn Stevens e Ellen Van Dijk. Argento alla Canyon che schierava la campionessa d’Italia Elena Cecchini, insieme a Alena Amialiusik, Hannah Barnes, Lisa Brennauer, Mieke Kroger e Trixi Worrack (Ger1981). Medaglia di bronzo a 1’56” dalle vincitrici alla Cervelo Bigla composta da Ciara Horne, Lisa Klein, Lotta Lepisto, Ashleigh Moolman-Pasio, Joelle Numainville e Stephanie Pohl.

Ottima la prestazione del team italiano Bepink, quarto a 2’46”03, con FrancescaPattaro,IlariaSanguineti, Silvia Valsecchi, Amber Neben (Usa), Georgia Williams (Nzl) e Olga Zabelinskaya (Rus).

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti