La Coppa Cisalpina esordirà con la Granfondo Loano

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran Fondo Loano
Gran Fondo Loano

Anche la Coppa Cisalpina partirà dalla Liguria con la Granfondo Città di Loano del 19 febbraio. La bella manifestazione ligure decreterà così l'esordio ufficiale nel mondo granfondistico di questo nuovo circuito.

La Coppa Cisalpina, nata in quell'area geografica, che ai tempi dei romani fu denominata Gallia Cisalpina, conterrà cinque manifestazione, che partendo appunto dalla Liguria, passeranno per Lombardia ed Emilia Romagna, terminando il Piemonte.
La Granfondo Città di Loano, organizzata dal gruppo sportivo Loabikers, vedrà iniziare tutte le operazioni preliminari di consegna dei pacchi gadget e numeri di gara, iscrizioni e apertura dell'area expo sabato 18 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica 19 febbraio dalle ore 7.30 alle ore 9.30; ricordiamo che per gli abbonati al circuito ci sarà uno stand all'interno dell'area espositiva dove verrà consegnato il numero dorsale e il pacco gara.

La partenza per i 106 chilometri con 1650 metri di dislivello, avverrà alle ore 10.00 presso via Degli Alpini a Loano, e vedrà i granfondisti prendere direzione di Albenga, per poi imboccare la Valle d'Arroscia. Qui inizierà un falsopiano che condurrà i partecipanti ad affrontare la salita verso Costa Bacelega, la quale sarà seguita da 20 chilometri vallonati. La seconda difficoltà di giornata porterà i granfodisti sulle regolari pendenze della salita del Colle Scravaion, “Cima Coppi” della manifestazione. Una lunga e bella discesa condurrà i partecipanti ai piedi dell'ultimo “dente” di giornata, quello di Boissano, dove, una volta scollinato, mancheranno solo due chilometri all'arrivo di via Degli Alpini.
Un bellissimo percorso, che richiederà un'ottima preparazione atletica per quegli atleti che vorranno provare a fare propria la prima granfondo di stagione, mettendo anche un prestigioso tassello in vista della classifica finale della Coppa Cisalpina.
Sia gli abbonamenti alla Coppa Cisalpina sia le iscrizioni alla singola prova sono già disponibili.

Fonte u.s. Playfull

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti