Krys e la Neri vincono la Granfondo Terre dei Varano (MC)

Di MARCO CESTE ,

Gran Fondo Terre dei Varano 2 281
Gran Fondo Terre dei Varano 2 281

Un finale entusiasmante quello della Gran Fondo Terre dei Varano con due dei protagonisti assoluti della prima parte di stagione fondistica nazionale, Hubert Krys (Cicli Copparo) fresco vincitore della Prestigiosa Dieci Colli Bolognesi e Alessandro Bertuola (Viner Factory Team) padrone della Gran Fondo Selle Italia La Via del Sale, Gran Fondo Il Diavolo in Versilia e Gran Fondo Piacentina Dop. I due dopo essersi scrollati di ruota Christian Barchi (Borello Cycling Team) e Jarno Calcagni (Team Light Abbronzatura) hanno continuato a forzare il ritmo nella breve salita finale. Bertuola ha tentato in due occasioni di allungare, ma Krys è rimasto alla sua ruota. Ai duecento metri finali, il portacolori della Viner Factory Team lancia la progressione in testa, sembra riuscire a vincere, ma il polacco della Cicli Copparo, con una certa facilità riesce a saltarlo negli ultimi metri e ipoteca la Gran Fondo Terre dei Varano.

Medio Fondo. La gara è stata caratterizzata da una fuga a tredici Alfonso D’Errico (New Limits), Moreno Calcinari (N. Limits), Luciano Menxcaroni (Pedale Fermano), Mauro Mondaini (Superteam), Maurizio Caporaletti (Valenti Team), Piero Zizzi (Melania OMM), Andrea Ammaturo (Manile Bike), Sandro Senesi (New Team Essebi), Roberto Brilli (H3O Race), Roberto Pasqualini (Melania OMM); Fabio Virgili (Mobili Rimini Bici Shop), Nicola Sorressa (Mary Confezioni) e Luca Gallo (Team Ponte). I battistrada hanno allungato a venticinque chilometri dal traguardo e hanno collaborato sino alle battute finali, quando D’Errico metteva a segno la sua potente progressione conquistando il secondo successo in due giorni (sabato si era aggiudicato la prima tappa del Giro delle Marche Uisp a Montottone).

Settecentocinquanta ciclisti hanno dato vita alla Gran Fondo Terre dei Varano, magistralmente organizzata dalla Avis Frecce Azzurre con in testa il presidente Sandro Santacchi. Lo splendido percorso di gara che si snodava lungo i pendii del Parco dei Monti Sibillini ha visto i ciclisti darsi battaglia sin dai primi chilometri. Ed è Christian Barchi il protagonista assoluto della manifestazione che dopo aver raggiunto Mauro Mondaini (Superteam) e Mirko Catone (Melania OMM) ha allungato lungo i tornanti della salita di s. Ilario facendo il vuoto alle sue spalle e continuando imperterrito nella sua azione. Una perfetta e abbondante segnalazione dei percorsi ha evitato errori di percorso e Barchi ha iniziato la temibile salita di Sassotetto con 2’ 20” di vantaggio sul gruppo. A questo punto Bertuola, Krys e Calcagni decidono di imprimere la loro impronta alla manifestazione e allungano a caccia del battistrada. La cronoscalata della salita di Sassotetto vede Krys imporre un ritmo forsennato e al GPM il ritardo è dimezzato. I tre inseguitori continua a spingere e negli ultimi venti chilometri si riportano sul battistrada. Il resto è storia già narrata

Classifica  maschile granfondo
1°) Hubert Krys (Cicli Copparo Sintesi)
2°) Alessandro Bertuola (Viner Factory Team)
3°) Christian Barchi (Borello Cycling Team)
4°) Jarno Calcagni (Team Light Abbronzatura)
5°) Wladimiro D'Ascenzo (Melania Omm Ares Modì)
 
Classifica femminile Gran Fondo
1°) Florinda Neri (Tubozeta Mg K Vis)
2°) Sandra Marconi (Mary Confezioni)
3°) Lorena Zangheri (Pedale Fermano)
 
Classifica assoluta cronoscalata Sarnano Sassotetto
1°) Hubert Krys (Cicli Copparo) in 36' 53" 30 media 21,15
2°) Alessandro Bertuola (Viner Factory Team) in 36' 54" 20
3°) Jarno Calcagni (Team Light Abbronzatura) in 36' 54" 90
Ordine arrivo Medio Fondo:
1°) Alfonso D'Errico (New Limits Studio Moda)
2°) Mauro Mondaini (Superteam)
3°) Luciano Mencaroni (Pedale Fermano Gi. Vi)
4°) Sandro Senesi (New Team Essebi)
5°) Maurizio Caporaletti (Valenti Team)
6°) Nicola Sorressa (Mary Confezioni)
7°) Piero Zizzi (Melania Omm Ares)
8°) Roberto Pasqualini (Melania Omm Ares)
9°) Fabio Virgili (Mobili Rimini)
10°) Luca Gallo (Team Ponte)
 
Ordine arrivo femminile Medio Fondo:
1°) Daria Morganti (Pedale Santarcangiolese)
2°) Emanuela Sampaolesi (Simoncini Ragamon)
3°) Orietta Schiavoni (Sintesi Copparo)

Agenzia Play Full

Può interessarti