Juniores: al Gran Premio Claudio Cecconi-Neri Sottoli.it (FI) vittoria di Lorenzo Vallarino

Di MARCO CESTE ,

Lorenzo Vallarino
Lorenzo Vallarino

Finale emozionante e movimentato con un briciolo di batticuore e di apprensione per il diciannovesimo Gran Premio Claudio Cecconi-Neri Sottoli.it juniores a La Stella di Vinci a chiudere la giornata del pedale organizzata dall’Asd La Stella Gli Amici di Claudio del presidente Orazio Bencini. Per tale motivo è giusto iniziare a raccontare quello che è successo alla fine di questa resa dure e selettiva dal percorso ma soprattutto dal caldo con temperature di 38 gradi. Sul rettilineo di arrivo di via Maremmana a 100 metri dal traguardo si presentano in tre, l’eritreo Ghebreindrias (la nazionale è in Italia a preparare il mondiale di Firenze ed è assistita dalla Fosco Bessi di Calenzano), Pacinotti e Vallarino compagni di squadra nella formazione del Team Palma Cipriani&Gestri di San Giusto di Prato. Un terzetto assoluto protagonista di una corsa che il caldo opprimente ed il tracciato non facile hanno reso micidiale nella selezione. L’atleta di colore nel finale di gara, ha replicato con un’eccezionale prontezza ai ripetuti attacchi dei due atleti del Team Palma Cipriani&Gestri che volevano toglierlo dalla ruota ed in volata era pronto a dire la sua. Invece, un improvviso scarto dovuto a un problema meccanico lo ha fatto volare per terra e per Vallarino e Pacinotti via libera verso il traguardo, mentre l’eritreo sfortunatissimo, è risalito in bici ed ha tagliato il traguardo in decima posizione.
Vallarino meritava il successo. Nelle ultime gare era andato forte ed ha avuto anche il sostegno per realizzare il sogno del compagno Pacinotti. 
Per il resto la gara ha messo in risalto l’ottima prova di Giomi autore di una rincorsa furiosa nel finale che gli è valsa il terzo posto. Mentre un altro toscano, Alba, è stato per tanti chilometri protagonista ed alla fine è giunto nono. In gara anche il campione italiano Trippi premiato prima del via dagli organizzatori della giornata del ciclismo. Andatura tranquilla e nessuna emozione per 35 Km. Era prima della salita di Fornello verso San Baronto che si scatenava la bagarre con una serie di azioni che portava al formarsi sulla testa della corsa di un gruppo di 37 corridori. La salita di Fornello sgretolava il gruppo e lanciava alla attacco Alba e Ghebreindrias. Prima del culmine della salita di San Baronto Pacinotti si riportava sui due mentre mollava in discesa Alba. L’eritreo e Pacinotti invece filavano via di comune accordo prima di essere ripresi da Vallarino con il finale già descritto.
Antonio Mannori
Ordine di arrivo: 1. Lorenzo Vallarino (Palma Cipriani&Gestri) Km. 118 in 3h11’, media 37,345; 2. Niccolò Pacinotti (idem); 3. Armando Giomi (Pitti Shoes Var) a 13”; 4, Giulio Branchini (Nial Nizzoli) a 35”; 5. Adhanom Zemichael (Naz. Eritrea); 6. Muscas; 7. Zama; 8. Iotti; 9. Alba; 10. Ghebreindrias.

Può interessarti